La scrittrice americana Susan Sontag (1933-2004)
Moby Dick

Susan Sontag: le donne e la Guerra

Le opere, il lascito e gli insegnamenti della scrittrice statunitense

  • Imago Images
  • 25.11.2023
  • 1 h e 45 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
Di: Lina Simoneschi Finocchiaro

Susan Sontag è una scrittrice, drammaturga, cineasta e attivista politica statunitense morta nel 2004, conosciuta a livello internazionale per la sua versatilità e profondità di pensiero.  “Le cose migliori, più esatte, più accurate” su Susan Sontag le ha dette... lei stessa. A sostenerlo è Benjamin Moser, lo scrittore che con la sua biografia “Sontag. Una vita“ - da meno di un mese disponibile in italiano (edizioni Rizzoli) - si è aggiudicato il Pulitzer nel 2020. Da questo spunto siamo partiti per parlare di lei in radio: in Alphaville nel nostro Dossier e a Moby Dick.

Una puntata che vuole approfondire il pensiero di Susan Sontag, in particolare per quanto riguarda il suo contributo che parte dalle fotografie di guerra, per indagare il rapporto che esiste tra il dolore e la sua traslazione visiva, tra chi lo vive e chi lo osserva. D’altro lato ci vogliamo soffermare sulle relazioni di potere e sul ruolo della scrittura femminile.

Nostri ospiti -che hanno letto e studiato Susan Sontag- sono :

Giulio Iacòli, professore di letterature comparate all’Università di Parma. È condirettore di “Studi culturali” (per il Mulino); e dirige(con Federico Bertoni) la collana “Sagittario. Discorsi di teoria e geografia letteraria” . Fra le sue ultime pubblicazioni segnalo “ La percezione narrativa dello spazio. Teorie e rappresentazioni contemporanee” (Carrocci 2018) e il suo ultimo libro – proprio appena uscito- “ La mascolinità in gioco. Politiche delle rappresentazioni in Buzzati” (edizioni Fabrizio Sana).

 Annalisa Camilli, giornalista italiana che lavora per la rivista “Internazionale”. E’ autrice di “La legge del mare” (Rizzoli, 2019), “Un giorno senza fine” (Ponte alle grazie, 2022), “L’ultimo bisonte” (La Nuova Frontiera, 2023) e di diversi podcast, uno dei quali dedicato a Susan Sontag.

Nell’ultima mezz’ora ospiteremo Michela Marzano filosofa, nota saggista e scrittrice, autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica. Il suo ultimo libro si intitola “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” da poco uscito per Rizzoli. A metà strada fra il romanzo e il reportage, vede al centro la tematica del consenso femminile. Un libro con il quale vogliamo anche ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza.

Scopri la serie

Correlati