iStock
Moby Dick

Torte in faccia

Un inventario della comicità con Carlo Amatetti, Michele Serra, Brenda Lodigiani, Laura Pepe 

  • iStock
  • 16.12.2023
  • 2 h e 1 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
Di: Claudio Visentin

Di cosa ridiamo? E perché ridiamo (anche quando non vorremmo e forse non dovremmo)? Per cominciare il riso può manifestare sentimenti molto diversi: allegria, scherno, ironia, aggressività, superiorità o vergogna, timidezza o sfida. E potremmo distinguere tra comicità, umorismo, ilarità, sarcasmo, ironia, umor nero e così via. Ogni volta è diverso e, se appena si va al di là dell’apparenza, il comico rivela uno spessore filosofico e un’insospettabile complessità. Quasi sempre alla base di una risata c’è uno scarto tra la realtà e la sua narrazione attraverso il linguaggio; una circostanza che smaschera la logica apparente del reale facendoci intravedere possibilità nascoste.

Nella prima parte del programma parliamo di tutti questi temi presentando “Come una iena, la nuova serie di Alphaville realizzata da Carlo Amatetti. Poi decliniamo questi spunti attraverso la biografia e le riflessioni di due ospiti molto amati dal grande pubblico: Michele Serra e Brenda Lodigiani.

Nell’ultima parte del programma la storica Laura Pepe ci parla della comicità degli antichi, per rispondere a un’ultima domanda: i Greci e i Romani ridevano come noi?

Scopri la serie

Correlati