Statua di Karl Marx
Moby Dick

Si fa presto a dire Marx

Con Guido Liguori, docente di storia delle dottrine politiche e storia del pensiero politico contemporaneo, Luca Basso, Professore ordinario di Filosofia Politica presso l’università di Padova e Mario Ricciardi Professore di filosofia del diritto all’Università di Milano

  • iStock
  • 28.09.2024
  • 1 h e 53 min
Disponibile su
Scarica
Di: Alessandro Bertellotti 

Ha suscitato un grande interesse la nuova edizione del primo libro de “Il Capitale” pubblicato nei Millenni della Einaudi, curato da Roberto Fineschi.

Il pensatore e filosofo tedesco è proposto in letture critiche, interpretato, affrontato in convegni a tema, forse addirittura frainteso, ma resta sempre popolarissimo e attuale, non solo tra gli studiosi. Non solo: la difficoltà nel classificare l’opera di Marx (economista? Filosofo? Politico? Tutte queste definizioni?) rende l’autore del Capitale contemporaneo e in grado di dare risposte ai temi più attuali della realtà sociale e politica del XXI secolo. Le correnti marxiste, le interpretazioni del suo pensiero saranno affrontate da Moby Dick, e forse si troverà la risposta alla domanda “Ma Marx, era marxista?”

Con Guido Liguori docente di storia delle dottrine politiche e storia del pensiero politico contemporaneo presso l’università della Calabria, presidente della international Gramsci society e caporedattore della rivista di cultura politica “Critica marxista”. Luca Basso, Professore ordinario di Filosofia Politica presso l’università di Padova, direttore del Centro Studi Marx e marxismi, autore di due lavori su Marx, “Socialità e isolamento” del 2008 editore Carocci “Agire in comune” 2012 Ombre corte tradotti in inglese dalla casa editrice Brill. Mario Ricciardi Professore di filosofia del diritto all’Università di Milano, è stato fino a pochi mesi fa Direttore della rivista “Il Mulino” che ha guidato per sei anni.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare