La 12a tappa del Tour de France ha avuto un finale incredibile per quanto riguarda i giochi per la vittoria della generale: dopo essere scattato sulle pendici del Mont Ventoux verso il traguardo posto a 6km sotto la cima a causa del forte vento, Chris Froome all'improvviso si è schiantato con i compagni d'attacco Bauke Mollena e Richie Porte contro una moto della televisione bloccata da un ingorgo e ha perso tempo e insegna del primato! La frazione è invece andata a Thomas De Gendt, che faceva parte della fuga a 12 di giornata, mentre in maglia gialla si è ritrovato l'altro britannico Adam Yates.
E dire che tutto sembrava mettersi per il meglio per il capofila della Sky, che con l'olandese e l'australiano era riuscito a staccare gli avversari, primi fra tutti Nairo Quintana e lo stesso Yates e stava andando verso il consolidamento della sua leadership. E invece l'incidente capitato a Froome ha rivoluzionato tutta la classifica.
I francesi dal canto loro dovranno invece ancora aspettare prima di festeggiare un nuovo successo nel giorno della festa nazionale, che manca dal 14 luglio 2005 e il trionfo di David Moncoutié a Digne-les-Bains. Davanti a giocarsi la tappa allo sprint sono stati Thomas De Gendt, Serge Pauwels e Daniel Navarro, giunti nell'ordine.
La generale ora vede Yates con 9" su Mollema e 14" su Quintana, mentre Froome è scivolato in sesta posizione a 53" dal nuovo leader.
Tour de France, l'arrivo della 12a tappa (14.07.2016)
RSI Sport 14.07.2016, 17:42