Come siamo messi a livello di infrastrutture sportive nel nostro Cantone? Qualcosa si è mosso, tanti complessi sono stati costruiti - o rinnovati, come il Palaroller di Biasca, il Palapenz di Chiasso e la pista Siberia di Ascona. Tanto altro è in fase di costruzione: il progetto più agglomerante tra questi è sicuramente il Polo sportivo e degli eventi a Lugano (PSE), futura dimora di svariate società racchiuse sotto lo stesso tetto.
Decisamente intrigante il Centro polifunzionale di Sigirino (luglio 2023-gennaio 2026), aperto al pubblico e dedito alla formazione di giovani sportivi. Comprenderà una pista del ghiaccio, prossima sede degli allenamenti delle nuove leve dell’HCL, una sala per il curling e il primo velodromo in Ticino. Ci vorrà un più di tempo invece, per vedere Noè Ponti tuffarsi tra le corsie del nuovo Centro natatorio di Tenero, pronto per intero nel 2029.
Le strutture sportive sono luogo di aggregazione, motivo per cui è lecito augurarsi che ciò che la devastazione in Vallemaggia ha spazzato via quest’estate, come il Centro Sportivo Lavizzara, possa essere solidalmente ricostruito.
Il servizio sulle infrastrutture sportive in Ticino (La Domenica Sportiva 21.12.2024)
RSI Sport 22.12.2024, 21:46