Atletica

“Quell’oro olimpico mi ha stravolto vita e carriera”

Marcell Jacobs, presente stasera a Bellinzona, parla del passato e del presente

  • 9 settembre, 09:55
  • 9 settembre, 12:43
marcell jacobs

In azione durante i Giochi di Parigi

  • Imago

Il velocista Marcell Jacobs, medaglia d’oro nei 100m a Tokyo 2021, non ha certo bisogno di presentazioni. L’italiano, che questa sera gareggerà al Galà dei Castelli, arriva da un periodo complicato, cosa che lo ha portato a voler voltare pagina. “A fine 2023, dopo una serie di infortuni - spiega l’italiano - ho deciso di cambiare tutto. Mi sono fermato per capire cosa stava funzionando e cosa no e da lì ho maturato l’idea di stravolgere tutto, trasferendomi negli Stati Uniti”. Un cambiamento che senza dubbio ha portato i suoi frutti, visto il recente titolo europeo vinto a Roma. “È vero - continua Jacobs - Finalmente sono riuscito a fare una stagione senza problemi fisici, dove ho riconquistato la finale olimpica e ho corso il mio secondo miglior tempo di sempre. Ovviamente ci sono ancora fattori da migliorare, ma quest’anno costituisce sicuramente una grande base per le stagioni future”.

Quando sei campione olimpico non puoi più permetterti di perdere. Probabilmente è questo che mi ha portato ad andare oltre quello che il mio corpo mi permetteva pur di riconfermarmi numero uno

Ai Giochi Olimpici di Parigi è arrivato il quinto posto in una finale di alto livello e molto combattuta: prevale la soddisfazione o il rammarico? “Bisogna sempre guardare entrambi i lati - spiega il velocista - Sul momento ci sono state più emozioni insieme. Da un lato il fatto di aver corso nuovamente forte ed essere sceso di nuovo sotto i 9’’90. Al tempo stesso, vedendo gli altri tempi, un po’ di rammarico c’è. Ovviamente sapere di essere a pochi centesimi da una medaglia olimpica fa rimanere male”. La serata bellinzonese è insomma lanciata. “È la prima volta che partecipo, ma ho sempre sentito parlare molto bene di questo Galà - chiude il centometrista - Ci sono già passati tanti campioni, nonostante un ambiente più piccolo: sarà sicuramente una grandissima gara”.

17:23

Galà dei Castelli, l’intervista a Marcell Jacobs (La Domenica Sportiva 08.09.2024)

RSI Sport 08.09.2024, 17:14

01:27

Galà dei Castelli, l’intervista a Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim (La Domenica Sportiva 08.09.2024)

RSI Sport 08.09.2024, 18:03

02:10

Il servizio con Grant Holloway (Rete Uno Sport 09.09.2024, 12h30)

RSI Sport 09.09.2024, 12:14

Correlati

Ti potrebbe interessare