Atletica

"Ho sempre dato il 100%, smetto serenamente"

Irene Pusterla ripercorre un po' la sua carriera e spiega la sua decisione

  • 7 novembre 2020, 23:04
  • 10 giugno 2023, 06:07
Irene Pusterla

Via Skype

  • rsi.ch

Ventisei brillanti anni di carriera possono essere abbastanza e così Irene Pusterla ha deciso di dire basta con l'atletica. Ventisei lunghi anni che l'atleta cresciuta nella VIGOR Ligornetto ha provato a ripercorrere in un'intervista relizzata via Skype da Ellade Ossola, partendo proprio dalla fine. "Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare proprio alla fine della mia carriera sportiva. Dunque il mio tempo ora è interamente dedicato al lavoro e alla famiglia. Nel frattempo ho iniziato ad apprezzare altre attività, come una gita in Mountain Bike la domenica o una passeggiata con il cane", ha esordito la 32enne ticinese.

L'atletica non era più al centro dei miei pensieri, ho dato ascolto ad altri desideri

Irene Pusterla

Tra i suoi ricordi più piacevoli, oltre alle Olimpiadi di Londra 2012, anche il podio alla Weltklasse di Zurigo. Quali sono le sue sensazioni tornando con la mente a quell'evento? "Era un momento in cui tutto andava bene, dove i risultati arrivavano facilmente. Affrontai quella gara nel bel mezzo degli esami universitari e con la testa libera siccome nessuno si aspettava niente da me. Quei 6,71 metri rappresentarono moltissimo, l'entrata definitiva nell'atletica che conta".

Se mi guardo indietro posso essere serena, ho dato sempre il 100%

Irene Pusterla

Ora è giunto il momento di dire basta, ma in un futuro Irene Pusterla potrebbe tornare nel mondo dell'atletica in un'altra veste: "Non lo escludo. È chiaro che certi aspetti li ho vissuti in prima persona, come i momenti negativi e gli infortuni. Quanto ho vissuto può essermi d'aiuto per entrare più in empatia con gli atleti che vivono la stesse sensazioni".

Swiss Athletics, l'intervista a Irene Pusterla (07.11.2020)

RSI Sport 07.11.2020, 20:14

Ti potrebbe interessare