Atletica

“Ho pensato di smettere, ma adesso mi sento bene”

Ajla Del Ponte punta a rientrare per la nuova stagione indoor

  • 21 novembre 2024, 09:04
  • 21 novembre 2024, 09:22
636239470_highres.jpg

Presto di nuovo al via

  • Keystone

Ajla Del Ponte ha una gran voglia di tornare. In una lunga intervista all’agenzia Keystone, la 28enne ha spiegato il suo stato emotivo degli ultimi mesi dopo l’ennesimo infortunio che a maggio le ha tolto la possibilità di competere agli Europei di Roma e ai Giochi di Parigi: “Adesso mi sento bene fisicamente, e anche mentalmente. Ci sono ancora alcune cose che devono tornare, ma non sono molto dietro le altre, anzi a volte sono anche davanti in allenamento”.

Si tende a nascondere i momenti di crisi. Anch’io faccio fatica ad accettarli

Passati dunque i problemi alla coscia? “Ho avuto un po’ di paura a inizio autunno, ho avuto anche un piccolo trauma. Ho ancora un po’ di dolore quando sforzo troppo, ma è più timore che altro, in realtà i test fisici mostrano risultati positivi”. In passato però la ticinese non nasconde di aver pensato a rinunciare: “Ci ho pensato. Ho detto due volte a Laurent Meuwly (suo coach, ndr) che smettevo. Lo sport ai massimi livelli è estenuante, soprattutto mentalmente”.

Durante la finale olimpica dei 100m ho chiuso gli occhi. Era il mio modo di mettere tutto quanto alle spalle

Ora la sprinter non vuole più pensare al passato, ma concentrarsi solo su ciò che verrà: “Al momento lascio che le cose arrivino. Ma siamo atleti e abbiamo sempre degli obiettivi. Sarebbe bello tornare a vestire la maglia della Nazionale, anche se la competizione nello sprint è tanta. Devo prendere le cose passo dopo passo, e il primo sarebbe quello di riuscire a completare tutta la stagione indoor”. Stagione che comincerà tra poco più di un mese dopo il training camp in Sudafrica: “Non penso a quanto tempo manca, prima di tutto voglio divertirmi a competere di nuovo”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare