Il Lugano si presenta ambizioso al via della nuova stagione, che lo vedrà debuttare in Super League sabato a Cornaredo contro il Grasshopper e martedì a Thun nelle qualificazioni alla Champions League contro il Fenerbahçe. “I nostri obiettivi sono gli stessi dello scorso anno - ha spiegato in conferenza stampa il DS Carlos Da Silva - ovvero qualificarci per il Championship Round e poi chiudere nei primi tre posti in campionato, raggiungere ancora una volta la finale di Coppa Svizzera (e vincerla) e qualificarci per la fase a gironi di una delle tre coppe europee”. Obiettivi prestigiosi per una squadra che però, come ha sottolineato lo stesso Da Silva, nelle ultime tre stagioni si è classificata quarta, terza e poi seconda in SL, ha raggiunto tre volte di fila l’ultimo atto in Coppa (vincendone una) ed ha preso parte alla fase a gironi di Conference League.
Per quanto riguarda gli aspetti extrasportivi è stato annunciato che il nome del nuovo stadio, fin qui definito Arena Sportiva, da oggi sarà AIL Arena. Dopo 25 anni, la prossima estate le Aziende Industriali di Lugano passeranno dalla sponsorizzazione sulla maglia da gioco al naming dello stadio. Il nuovo campo di allenamento (con manto ibrido) a Cadro si chiama invece Flexgrass Arena. La prima sessione di lavoro lì avrà luogo a giorni, mentre l’inaugurazione è prevista in settembre. La società bianconera, che ingrandirà e centralizzerà i propri uffici in via Pioda, ha inoltre rinnovato con lo sponsor tecnico Errea fino al 2031.
Tornando alla parte sportiva, per la squadra femminile, neopromossa in serie B, le difficoltà sono a livello numerico. “La rosa è molto corta - ha detto la responsabile Gaëlle Thalmann - lo era già la scorsa stagione e la problematica è rimasta. Fare la squadra è una sfida. Gli obiettivi sono la permanenza nel campionato cadetto e la qualificazione per gli 1/8 di Coppa Svizzera”. E la salvezza è l’obiettivo anche del Lugano U21, impegnato in Promotion League. La formazione del nuovo allenatore Sergio Zanetti continuerà nello sviluppo e nella formazione dei giovani, cercando di avvicinarne uno o due alla prima squadra.
SL, l’intervista a Martin Blaser (17.07.2024)
RSI Sport 17.07.2024, 15:05
Il servizio con Carlos Da Silva (Rete Uno Sport 17.07.2024, 12h30
RSI Sport 17.07.2024, 12:41
Legato a Rete Uno Sport del 17.07.2024, 12h30