Sembra un secolo fa e invece dall’ultima volta che il Lugano si è presentato al Tourbillon per la Coppa Svizzera è passato solo poco più di un anno. Quella volta, era il primo marzo 2023 e si giocavano i quarti di finale, sulla panchina del Sion sedeva il presidentissimo Christian Constantin e la fascia di capitano era al braccio di Mario Balotelli... i bianconeri si imposero 3-0, ma il risultato maturò solo nella ripresa grazie alle reti di Amoura, Aliseda e Sabbatini e anche, o forse soprattutto, grazie ai cambi azzeccati da mister Croci-Torti.
Più in generale il bilancio recente dei bianconeri negli scontri diretti nell’impianto vallesano è molto positivo. Nella passata stagione di Super League Bottani e compagni sono infatti riusciti a prendere 4 dei 6 punti a disposizione al Tourbillon, frutto del 3-2 (gol di Celar al 94’) del 22 gennaio e dell’1-1 del 5 marzo. Anche nel 2022, nell’unico faccia a faccia lontano da Cornaredo, il complesso del Crus era uscito vincitore con un secco 3-0.
Per trovare l’ultima sconfitta dei ticinesi in casa del Sion bisogna risalire fino al 28 agosto 2021: 3-2 per i biancorossi sulla squadra all’epoca diretta da Abel Braga, che venne però silurato solo qualche giorno dopo dando il via al fantastico ciclo del Crus sulla panchina bianconera.
Coppa Svizzera, il servizio su Sion-Lugano (Info Notte Sport 01.03.2023)
RSI Sport 01.03.2023, 23:01