La Spagna è tornata a mettere in bacheca un trofeo dall'Europeo del 2012 in Ucraina e Polonia. Nella finale di Nations League le Furie Rosse hanno infatti battuto 5-4 ai rigori (0-0 al termine dei supplementari) la Croazia, riscattando così la sconfitta rimediata dalla Francia nell'ultimo atto della scorsa edizione. La compagine di De La Fuente ha scritto il proprio nome nell'albo d'oro della competizione dopo Portogallo e, appunto, i transalpini, mentre il capitano dei biancorossi Modric dovrà aspettare prima di centrare la sua prima affermazione in Nazionale.
Nei primi minuti a farsi preferire allo stadio De Kuip di Rotterdam sono state le Furie Rosse: meno tiki taka, più organizzazione e occasioni, ma poche nello specchio della porta. E, infatti, Livakovic è stato raramente chiamato in causa. La formazione allenata da Dalic si è invece "limitata" a sfruttare le ripartenze, come nel caso dell'occasione capitata a Kramaric e dell'inzuccata di Perisic. Nella ripresa tutto è stato più spumeggiante, con i biancorossi a prendere maggiormente fiducia, ma Ansu Fati a sfiorare il gol vittoria. L'impasse è comunque continuata sino ai calci di rigore, in cui è risultato fatale l'errore di Petkovic e la trasformazione di Carvajal.
Il terzo posto all'Italia
L'Italia si è invece assicurata il terzo posto, come la scorsa edizione, imponendosi 3-2 sui Paesi Bassi. Nella finalina di Enschede la formazione allenata da Mancini ha incanalato il match a proprio favore grazie a Dimarco (splendida la sua bordata) e Frattesi. Nella ripresa i padroni di casa sono riusciti a dimezzare lo scarto, ma Chiesa ha blindato definitivamente il risultato. La rete di Wijnaldum ha infatti reso solo più incandescente il finale.
Agli USA la Nations League della Concacaf
Grazie alle reti di Reyna e Balogun, gli Stati Uniti hanno invece piegato per 2-0 il Canada a Las Vegas e conquistato la loro seconda Nations League della Concacaf.
Nations League, i rigori di Croazia-Spagna (18.06.2023)
RSI Sport 18.06.2023, 23:31
Nations League, il servizio sulla finalina Paesi Bassi-Italia (La Domenica Sportiva 18.06.2023)
RSI Sport 18.06.2023, 19:54