Sommer 4: rischia di farsi sorprendere da Turgeman con un lob da metà campo, poi nulla può sul gol. Il resto è routine e soprattutto gioco con i piedi fuori area.
Edimilson Fernandes 3,5: nel primo tempo spinge con costrutto e continuità, trovando anche l’assist per il gol d’apertura. Alla distanza però cala come tutti e va in tilt: prima l’erroraccio sul gol del pari poi l’espulsione per un brutto intervento.
Akanji 4: sull’unica palla che scotta in area nella sua zona rischia il patatrac, mentre sfiora il 2-1 di testa nel finale. Un po’ meno compassato del solito ma mai pienamente convincente.
Zesiger 3,5: alla prima da titolare al posto dell’acciaccato Elvedi dimostra limiti tecnici enormi: con un goffo intervento di testa rischia anche il rigore per tocco di mano, ma arbitro e VAR lo graziano.
Rodriguez 4: fa ormai fatica ad appoggiare la manovra in approccio, ma con l’esperienza e il mestiere la porta a casa, compiendo anche un salvataggio provvidenziale in spaccata nel finale.
Freuler 4,5: dinamico e tatticamente intelligente garantisce soprattutto sostanza. Tra i più continui in assoluto.
Zakaria 4: un mediano con queste caratteristiche forse nemmeno servirebbe in una partita come questa, anche se gli va riconosciuto di essere cresciuto alla distanza a differenza del resto della squadra.
Xhaka 4: parte subito con buon piglio, gioca molti palloni e quasi sempre in maniera intelligente. Nella serata in cui diventa il recordman assoluto di presenze cala però paurosamente nella ripresa fino a scomparire.
Amdouni 3,5: del tridente offensivo è il meno appariscente, ma paga di sicuro una posizione che non è nelle sue corde. Un unico acuto nella ripresa prima di essere sostituito.
Okafor 4,5: nel Milan fa sempre l’esterno sinistro ma Yakin lo vede centravanti e da boa, spesso spalle alla porta, si diverte a dispensare assist molto interessanti. Buona prova, la traversa gli nega la gioia del gol.
Vargas 4,5: suona la carica con la prima palla-gol, poi un po’ precipitoso sbatte sulla traversa alla seconda occasione personale. Ogni tanto un po’ arruffone ma spesso anche imprendibile sulla destra. Rientro convincente.
Ndoye 3,5: sembra entrare bene, ma quel pallone mal gestito in contropiede che avrebbe potuto liberare Zeqiri davanti al portiere ancora sull’1-0 pesa come un macigno.
Zeqiri NG: 20’ con la squadra che ormai si è abbassata troppo, difficile per non dire impossibile incidere.
Steffen 3,5: ha la palla buona del 2-0, ma il controllo è da dimenticare…
Cömert: NG
Yakin 3,5: Zesiger per Elvedi è una scelta forzata, ma non convince Amdouni largo a destra. Incomprensibile poi l’ennesimo calo alla distanza in una ripresa di fatto non giocata…
Euro 2024, highlights di Israele-Svizzera (15.11.2023)
RSI Sport 15.11.2023, 22:49