La 79a edizione della Vuelta si è aperta con il successo di Brandon McNulty nella cronometro di 12km disputata tra Lisbona e Oeiras. Lo statunitense della UAE Team Emirates ha preceduto di 2” il ceco Mathias Vacek e di 3” il belga Wout van Aert. Stefan Küng ha solo sfiorato la prima maglia rossa, chiudendo ai piedi del podio di giornata (+6”). Sulle strade portoghesi che hanno ospitato la partenza della corsa spagnola, i tifosi rossocrociati hanno vibrato anche per l’altro svizzero al via, Mauro Schmid, che ha chiuso 7o (+16”), che ha fatto 1” meglio del favorito per la vittoria finale, lo sloveno Primoz Roglic.
Al Giro di Polonia anche la sesta tappa si è risolta in volata, e per la terza volta in questa edizione il successo è andato al belga Thibau Nys. L’elvetico Yannis Voisard, 9o della generale, ci ha provato a 1,5km dall’arrivo ma è stato ripreso a 300m dal traguardo. La classifica, quando manca una sola giornata al termine della competizione, è comandata da Jonas Vingegaard.
La belga Justine Ghekiere ha fatto sua la 7a tappa del Tour de France femminile, imponendosi in solitaria in cima alla salita del Chenaillon al Grand-Bornand. La polacca Katarzyna Niewadoma, quarta, ha conservato la maglia gialla quando manca unicamente la frazione con arrivo all’Alpe d’Huez, che proporrà un dislivello importante.
Vuelta, il servizio sulla prima tappa (Sportsera 17.08.2024)
RSI Sport 17.08.2024, 23:00
Tour de France D, il servizio sulla 7a tappa (Sportsera 17.08.2024)
RSI Sport 17.08.2024, 17:51