A dieci giorni dall'inizio della National League 2023-24, Paolo Duca è stato ospite alla Domenica Sportiva. Tanti i temi toccati dal DS dell'Ambrì, indebolito perlomeno sulla carta, ma pronto a ritrovare quello spirito battagliero che è un po' mancato nell'ultima annata. Forse in primis pure allo stesso Duca e a Luca Cereda, arrivati con le pile scariche a marzo e che in seguito si sono presi tutto il tempo necessario per decidere se continuare o meno la loro avventura in biancoblù.
"Da quel punto di vista l'ultima è stata sicuramente la stagione più difficile delle sei, durante le quali abbiamo dovuto far fronte a diverse sfide. Diciamo che era giunto il momento di riflettere a mente lucida e dunque ci siamo presi tutto il tempo per valutare la situazione. Che ruolo hanno avuto le prime critiche? A dire il vero il pubblico è stato uno dei motivi che ci ha spinto a continuare". Pubblico che, in termine di abbonamenti, ha risposto presente anche questa stagione: "Resta uno dei punti di forza della nostra società, ed è bellissimo vedere che c'è un grande sostegno".
La discussione si è poi spostata al ghiaccio, tra nuovi stranieri, giovani in rampa di lancio e un futuro sogno improbabile: Leonardo Genoni. "È vero che va in scadenza a Zugo e che provarci fa parte del nostro mestiere, ma poi bisogna essere anche realistici", ha detto Duca. Quasi certo, nelle prossime settimane, è invece l'arrivo di un settimo elemento d'importazione. "Non so chi arriverà e quando, ma questa è un'opzione che rappresenta un vantaggio. In che ruolo? Difficile da dire, perché comunque stavamo pianificando il nostro roster con la presenza di Heim".
NL, lo studio con Paolo Duca (La Domenica Sportiva 03.09.2023)
RSI Sport 03.09.2023, 20:14