Alla vigilia si era detto di aver sistemato i dettagli durante la pausa. E invece di ritorno in campionato, come spesso accaduto di recente, l’Ambrì è tornato in pista incassando una (brutta) sconfitta a Porrentruy, contro un Ajoie ringalluzzito dalle sbavature leventinesi. Urge invertire la tendenza di una squadra, almeno in classifica, in caduta libera. Magari già dal derby di venerdì.
* ... cercasi: non è un annuncio pubblicitario, bensì il pensiero ricorrente del popolo biancoblù. Chi sarà la “stella” che riuscirà a portare di peso la squadra fuori dalla crisi? Di chi sarà la luce che permetterà all’Ambrì-Piotta di arrivare a Natale ancora in corsa per gli obiettivi? Come i Re Magi, ad Ambrì si sta col naso all’insù alla ricerca della propria Stella di Betlemme.
- la panchina: i Re Magi Luca Cereda, Eric Landry e René Matte aspettano dunque di vedere brillare almeno una stella. Nel frattempo, una sola vittoria nelle ultime 9 uscite è troppo poco per una squadra che si migliora di anno in anno e che ambisce a flirtare il più a lungo possibile con i playoff. Al di là delle buone prestazioni prima della pausa, alla Gottardo Arena si incrociano le dita nella speranza che la luce non si sia spenta.
-- l’atteggiamento: forse è solo un’impressione, ma già dal riscaldamento le facce erano fin troppo rilassate, tanto che nel “warm up” sul ghiaccio si rideva e si scherzava (forse) oltremisura. Giusto non caricare troppo la tensione, ma se poi questi sono i risultati...
--- il calendario: quello dell’HCAP è da incubo: nove partite in soli 16 giorni determineranno il destino dei biancoblù che affronteranno nell’ordine Lugano, Friborgo, Servette, Davos, Langnau, Losanna, Zugo, Zurigo e ancora Davos da venerdì al 7 dicembre.
A tutto Hockey
A tutto Hockey 16.11.2024, 23:10
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 18.11.2024, 07:15
Contenuto audio