Hockey

Solo Zaccheo Dotti assente nelle file dell'Ambrì

Il difensore è ammalato, Luca Cereda può però contare su tutti i suoi sette stranieri

  • 20 ottobre 2022, 15:59
  • 24 giugno 2023, 00:41
Allenamento HCAP

Come sempre i biancoblù hanno lavorato con tanta intensità

  • rsi.ch

di Andrea Torreggiani

Eccezion fatta per Zaccheo Dotti, ammalato, Cereda ha a disposizione tutti i suoi uomini in vista del doppio turno che vedrà i biancoblù affrontare il Friborgo alla Gottardo Arena e la trasferta di Berna. Con sette stranieri arruolabili, il coach leventinese avrà dunque il compito agrodolce di dover scegliere chi lasciare in tribuna: "È brutto comunicare a qualcuno che non gioca, perché vedi la tristezza nei suoi occhi - ha spiegato l'ex attaccante - però fa parte del mestiere e sinceramente sono 'problemi' che è meglio avere che non avere".

Ci aspetta un periodo molto intenso e poter contare su tutti quanti è qualcosa di sicuramente positivo

Luca Cereda

Nell'allenamento odierno Cereda ha forse nascosto un po' le carte per quanto riguarda le linee d'attacco, facendo giostrare quelle scese sul ghiaccio nella vittoriosa trasferta di Losanna. È però decisamente improbabile che il tecnico dell'HCAP rinunci a capitan Grassi (che ha scontato la sua squalifica), il cui utilizzo, così come l'eventuale impiego di sei stranieri di movimento, stravolgerebbe quanto visto stamane. In difesa invece il rientrante Fohrler dovrebbe giocare al fianco di Isacco Dotti.

L'attitudine deve sempre essere quella di entrare in pista per vincere, possibilmente fin dal primo secondo

Luca Cereda

Tra i tanti lati positivi dell'Ambrì di questo inizio stagione vi è anche quello di aver vinto in cinque delle sei occasioni nelle quali si è trovato a dover disputare l'overtime o tirare i rigori. Una freddezza, quella oltre il 60', che non può essere figlia del caso... "Non ci ho pensato più di tanto - ha confessato Cereda - ma sicuramente una delle nostre forze è quella di voler vincere. E questo mi è piaciuto anche a Losanna, nel terzo tempo non ho percepito paura di perdere, ma voglia di imporsi".

I terzetti d'attacco: Pestoni, Spacek, Hofer; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Zwerger, Chlapik, Marchand; Trisconi, Kostner, McMillan. (Grassi, Shore).

Le coppie di difesa: Virtanen, Fischer; Heed, Burren; Fohrler, I.Dotti; Wüthrich, Pezzullo; Zündel.

I portieri: Conz, Juvonen.

01:44

NL, l'intervista a Luca Cereda (20.10.2022)

RSI Sport 20.10.2022, 17:22

01:05

Il servizio sulle ticinesi (Rete Uno Sport 20.10.2022, 12h30)

RSI Sport 20.10.2022, 15:01

Ti potrebbe interessare