Concentrarsi unicamente su una partita di hockey, evitando di sprecare energie pensando a ciò che ormai è stato (ovvero le quattro sconfitte consecutive) e a ciò che potrebbe essere in caso di un’ulteriore battuta d’arresto domani contro il Rapperswil. Questo è ciò che coach Gianinazzi ha invitato i suoi giocatori a fare per cercare di interrompere una spirale negativa che sta facendo colare il Lugano sempre più a picco. Per provare a ripartire, l’allenatore bianconero ha riunito la linea di Thürkauf, Carr e Joly, l’unica a risultare in qualche modo sempre affidabile, mentre l’indiziato a sedersi in tribuna insieme ad Huska pare essere Arcobello, che stamattina solo a tratti ha preso il posto di Marco Müller nel terzetto d’attacco completato da Canonica e Zanetti.
Se quanto oggi è parso molto probabile sarà confermato domani sera, Sekac e Zohorna torneranno dunque sul ghiaccio dopo essere stati esclusi per scelta tecnica sabato contro il Friborgo. I due attaccanti cechi oggi si sono allenati con Fazzini, mentre la quarta linea d’attacco era formata da Verboon, Cormier e Aleksi Peltonen. In una difesa ancora priva di Mirco Müller e Guerra, invece, le coppie saranno ancora Dahlström-Aebischer, Schultz-Jesper Peltonen e Alatalo-Hausheer.
Al momento siamo una squadra fragile, questo è davanti agli occhi di tutti
Luca Gianinazzi
“Quello che abbiamo fatto la settimana scorsa mi fa schifo al 100% - ha rivelato Gianinazzi - però non posso cambiare il passato. Quello che posso cambiare invece è la preparazione per la partita di domani e come giocheremo contro il Rapperswil e per farlo ho tre cose a mia disposizione. La prima è sicuramente il line-up, stiamo cercando quello che ci dia la possibilità di esprimerci al meglio. La seconda è ciò che chiediamo alla squadra a livello di gioco, possiamo sicuramente trovare delle soluzioni per pensare meno quando scendono sul ghiaccio. La terza, al momento la più importante, è l’aspetto mentale, e al momento il problema più grande è che non siamo nel presente, ma pensiamo troppo al passato e al futuro”.
Quando non trovi delle soluzioni devi continuare a lavorare per cercarle
Luca Gianinazzi
I terzetti d’attacco
Joly, Thürkauf, Carr
Fazzini, Zohorna, Sekac (Patry)
Zanetti, Ma.Müller (Arcobello), Canonica
A.Peltonen, Verboon, Cormier,
Patry/Reichle.
Le coppie di difesa
Schultz, J.Peltonen
Aebischer, Dahlström
Hausheer, Alatalo,
Meile.
Portieri
Schlegel
Nyffeler
NL, l'intervista a Luca Gianinazzi (03.12.2024)
RSI Sport 03.12.2024, 13:55
Il collegamento con Patrick Locatelli (Rete Uno Sport 03.12.2024, 12h30)
RSI Sport 03.12.2024, 12:53
Contenuto audio