Struggente e poetico è il ringraziamento di Mikaela Shiffrin nei confronti di chi si sta impegnando giorno e notte per combattere e limitare l'epidemia di coronavirus, che ora anche negli Stati Uniti sta facendo numerose vittime. La 25enne pluricampionessa di sci alpino ha affidato il suo messaggio ad una chitarra e ad una canzone, scritta appositamente da lei per questo difficile momento.
"Ogni giorno assistiamo a incredibili atti di gentilezza e altruismo - ha scritto l'atleta americana nel post che accompagna il video sui suoi account social media - I medici e le infermiere aiutano i malati e continuano ad aiutare i milioni di persone. Le migliaia di operatori sanitari in pensione che hanno offerto volontariamente i loro servizi per aiutare gli ospedali a corto di risorse. I pompieri, le forze di polizia e ogni altro tipo di lavoratore del servizio pubblico. Il nostro personale di servizio dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica: tutte persone che non possono tornare a casa sebbene siano lacerati nel loro intimo tra il loro obbligo di proteggere il nostro Paese e il desiderio di proteggere le proprie famiglie a casa".
Il testo della canzone tradotto:
Questo è un messaggio per tutti quelli che soffrono, per quelli che hanno perso tutto. In tempi di lotta e di bisogno, per la gente che là fuori cerca di dare sollievo alla sofferenza che vede. Vi vogliamo dire grazie, e vi mandiamo tutto il nostro amore, anche se sappiamo che in tempi come questi non è certamente abbastanza. Ma vi vediamo fuori, cercando di mantenere a galla il mondo, e allora provo a scrivere questa canzone con la speranza che possiate sentirmi. Siamo con voi, anche se stiamo distanti, vogliamo curare i vostri cuori spezzati, vogliamo starvi vicini e farcela insieme a voi. Siamo con voi, restiamo al vostro fianco, dandovi amore e forza per combattere. Questo è un messaggio più che dovuto, questo è un messaggio per voi. È un messaggio per voi.
#iorestoacasa, i consigli di Daniel Yule (21.03.2020)
RSI Sport 21.03.2020, 13:22
Coronavirus, la testimonianza di Sofia Goggia (21.03.2020)
RSI Sport 21.03.2020, 12:40