calcio - euro 2024

“Ci siamo meritati questa finale con quanto fatto sul campo”

De la Fuente però non vuole sentir parlare di Spagna favorita

  • 13 luglio, 21:22
  • 14 luglio, 12:06
Spagna

Sarà festa anche a Berlino?

  • Imago

Sei partite, sei vittorie e probabilmente il miglior calcio visto a Euro 2024. La Spagna arriva alla finale non solo imbattuta ma anche con i galloni della favorita, cosa difficilmente prevedibile all’inizio della competizione. Un aspetto a cui però l’allenatore Luis De la Fuente non crede: “Sappiamo che nelle finali non ci sono favorite, se non giocheremo al livello mostrato finora non saremo in grado di vincere. So però che la mia squadra può farcela, pur avendo il massimo rispetto per i nostri avversari. Dovremo attenerci al nostro piano partita, altrimenti non avremo nessuna chance. Dovremo giocare sui nostri punti di forza e imporli all’Inghilterra”.

Arriviamo a questo appuntamento nel nostro momento migliore

Luis De la Fuente

“Arrivare in finale all’Europeo è uno dei risultati più importanti che puoi ottenere nel calcio - ha continuato il CT iberico - Siamo tranquilli e non vediamo l’ora di giocare domani. Non ho chiesto niente di speciale ai miei giocatori per domani, solo di godersi quello che si sono guadagnati sul campo, dovranno divertirsi. Siamo orgogliosi del percorso fatto finora, nessuno ci ha regalato niente. Ci siamo meritati tutto sul campo”. Le Furie Rosse non potranno contare su Pedri e Ayoze Perez, a cui però il 63enne ha voluto dedicare un pensiero: “Hanno lavorato benissimo e il loro sostegno ci aiuterà. Arriverà anche Gavi (gravemente infortunatosi prima dell’Europeo, ndr), sarà il nostro 27o giocatore”.

Yamal sta giocando benissimo, ma è incredibilmente umile. Se continuerà così diventerà un campione

Jesus Navas

In una formazione infarcita di ragazzini terribili al primo grande appuntamento, c’è anche chi invece ha già vissuto il trionfo europeo con la Roja. Jesus Navas infatti faceva già parte della “generación dorada” che nel 2012 vinse il terzo grande torneo consecutivo: “Mi emoziona essere qui a 38 anni a potermi giocare un altro trofeo con la mia Nazionale. La relazione tra i più esperti e i giovani in squadra è incredibile. Sappiamo che l’Inghilterra è piena di campioni di classe mondiale e che sarà una sfida complicata, ma non vediamo l’ora di affrontarli”.

Euro 2024, le dichiarazioni di De la Fuente e Southgate (Sportsera 13.07.2024)

RSI Sport 13.07.2024, 22:44

Euro 2024, il servizio alla vigilia della finale (Sportsera 13.07.2024)

RSI Sport 13.07.2024, 21:15

Il servizio con Alvaro Morata (Rete Uno Sport 14.07.2024, 10h00)

RSI Sport 14.07.2024, 10:26

Correlati

Ti potrebbe interessare