calcio - euro 2024

Dagli spalti al campo, marea arancione contro Luna e Stelle

Quarti, tutto quello che c’è da sapere su Paesi Bassi-Turchia

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
paesi bassi turchia

Come contro gli austriaci, nell'ultima partita contro gli olandesi per i turchi è arrivata una scoppola per 6-1

  • Imago

Alla fine Paesi Bassi-Turchia si giocherà. Senza la sconfitta con l’Austria nell’ultimo incontro del girone gli olandesi avrebbero concluso al primo rango nel Gruppo D al posto delle Aquile e avrebbero incontro gli Ottomani già negli ottavi. La sfida di Berlino andrà in scena invece in chiusura dei quarti di finale di Euro 2024, in diretta su LA2 e in streaming stasera a partire dalle 21h00. Gli Oranje tornano a giocare i quarti a una rassegna continentale per la prima volta dopo il 2004, mentre i Sultani hanno spezzato un’attesa che durava dal 2008, vincendo per la prima volta tre partite a una fase finale. I Tulipani sono giunti 4 volte al penultimo atto, l’ultima volta proprio 20 anni fa e vantano un titolo nel 1988, mentre la Nazionale Luna e Stelle una sola volta nel già citato Europeo in Svizzera e Austria.

Gli uomini di Koeman, dopo le prestazioni enigmatiche nel girone di ferro, hanno mostrato tutto il loro potenziale contro i rumeni, dominando l’ottavo di finale. I protetti di Montella, che recuperano Calhanoglu, invece avevano già destato buone impressioni all’esordio contro i georgiani e poi pure con la Cechia, ma nel mezzo avevano subito la legge dei portoghesi. Contro l’Austria la rapida rete iniziale ha dato loro la carica, per mettere sotto le Aquile giocando sulle ripartenze. La sfida si annuncia interessante, con Gakpo che con tre reti è giunto ai quarti da capocannoniere (con Musiala, Mikautadze e Schranz) e proverà a imitare Van Basten, miglior marcatore del 1988 pure in Germania. Il primo a cercare di impedirglielo sarà Günok, autore di una parata incredibile allo scadere sull’austriaco Baumgartner.

Nei 14 scontri diretti finora disputati i Paesi Bassi sono avanti per 6 vittorie a 4 sulla Turchia (4 pure i pareggi), e per la prima volta si ritroveranno di fronte in un grande torneo e su suolo neutrale. O quasi, visto che la comunità turca in Germania è numerosissima. ma la marea arancione promette di essere non da meno. Le ultime due sfide, disputate nelle qualificazioni verso Qatar 2022, avevano portato per i turchi una vittoria per 4-2 e una sconfitta per 6-1 (tripletta di Depay), come nell’ultimo duello con l’Austria. Porterà bene anche contro gli olandesi? Al campo l’ardua sentenza.

Euro 2024, highlights di Romania-Paesi Bassi (02.07.2024)

RSI Sport 02.07.2024, 20:04

Euro 2024, highlights di Austria-Turchia (02.07.2024)

RSI Sport 02.07.2024, 23:03

Correlati

Ti potrebbe interessare