La Turchia ci ha sperato più a lungo della Svizzera, ma poi la sua favola si è volatilizzata ancora più in fretta di quella degli elvetici. A qualificarsi per le semifinali di Euro 2024 sono infatti stati i Paesi Bassi, che a Berlino hanno battuto i Sultani per 2-1 in rimonta nell’unico quarto di finale conclusosi nei 90’. I Tulipani arrivano così per la quinta volta al penultimo atto del torneo continentale, la prima dopo quella del 2004, e sfideranno ora l’Inghilterra sulla strada per provare a rivincere la coppa alzata nel 1988.
Gli olandesi hanno iniziato la partita con lo stesso 11 iniziale visto all’opera contro la Romania, e si sono fatti preferire per una decina di minuti. Poi però gli Ottomani, con i rientranti da squalifica Calhanoglu in regia e Akaydin in difesa, hanno preso in mano a sorpresa il confronto, che nonostante non abbia proposto grandi occasioni è da subito stato molto vivo e piacevole. E meritatamente la Turchia è passata in vantaggio con il centrale del Panathinaikos al 35’.
Gli Oranje sono rientrati dalla pausa con più convinzione, ma dopo un tentativo pericoloso di Depay viziato però da fuorigioco, sono stati ancora i turchi con Güler a sfiorare il raddoppio, con una punizione che ha lambito il palo al 56’. Sprecata un’altra occasione con Yildiz, per la Nazionale Luna e Stelle si è materializzato il detto “gol sbagliato, gol subito”. E nel giro di 6’ è crollato il mondo della Turchia, che prima ha incassato al 70’ la rete di testa di De Vrij e poco dopo ha visto la deviazione di Müldür finire nella propria porta. I turchi ci hanno provato fino alla fine, ma Van de Ven si è sostituito a Verbruggen sulla conclusione di Ayhan mentre su Kilicsoy a tempo ormai scaduto ci ha pensato lo stesso portiere olandese per la gioia del settore arancione dello stadio olimpico.
Euro 2024, highlights di Paesi Bassi-Turchia (06.07.2024)
RSI Sport 06.07.2024, 23:09