calcio - euro 2024

La Francia passa ai rigori e va a sfidare la Spagna

Portogallo eliminato, Ronaldo a secco per la prima volta a un grande torneo

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
portogallo francia

Hernandez ha segnato dagli 11m e per CR7 è stata la fine

  • Keystone

0 - 0 ds

3-5 dr

Portogallo

Francia

Sarà la minimalista Francia a sfidare la Spagna in semifinale a Euro 2024. Ad Amburgo i Bleus hanno avuto la meglio per 5-3 ai rigori sul Portogallo al termine di una partita con poche occasioni e che ha entusiasmato solo nel quarto d’ora tra il 60’ e il 75’ e poi ovviamente durante i tiri dal dischetto. Per i Galletti, che non hanno ancora segnato su azione in questa rassegna, sarà il sesto penultimo atto di un campionato continentale (che hanno vinto nel 1984 e 2000), mentre restano fermi a cinque i lusitani. Quest’ultimi, dopo un buon inizio di torneo, hanno pagato la loro astinenza da gol (364’ senza segnare), mentre Cristiano Ronaldo all’11o grande torneo è rimasto per la prima volta a secco.

Martinez ha confermato l’11 visto contro la Slovenia mentre Deschamps ha inserito Camavinga al posto dello squalificato Rabiot e Kolo Muani ha sostituito Thuram. Il primo tempo è stato molto chiuso, con entrambe le formazioni che hanno badato soprattutto a chiudere tutti gli spazi all’avversario, e nessuno ha provato ad alzare il ritmo rischiando qualcosa. Di azioni pericolose se ne sono viste poche, con un’occasione per parte, per i lusitani di Bruno Fernandes da fuori, con palla deviata in angolo al 16’, a cui ha risposto al 20’ Hernandez con un potente tiro dalla distanza parato da Diogo Costa.

Dopo una pallonata alla maschera che ha fatto soffrire Mbappé, finalmente la partita si è accesa dopo l’ora di gioco, con prima due occasioni sul conto del Portogallo con Bruno Fernandes (61’) e Vitinha (63’), fermati dal reattivo Maignan. Poi è stata la Francia a sfiorare tre volte la rete del vantaggio nel giro di 8’, con la conclusione di Kolo Muani deviata alla disperata da Ruben Dias, il tiro di Camavinga nell’area piccola uscito di poco e la pennellata di Drembélé che al 74’ ha sfiorato l’incrocio. I supplementari hanno visto CR7 e Rafael Leao non sfruttare le possibilità migliori, e dopo l’uscita di Mbappé nella pausa e un tiro di Mendes si è andati ai rigori. Dagli 11 metri ha sbagliato solo Joao Felix, che ha colpito il palo, e così a esultare alla fine sono stati i francesi con la trasformazione di Hernandez.

Euro 2024, highlights di Portogallo-Francia (05.07.2024)

RSI Sport 05.07.2024, 23:59

Euro 2024, i rigori di Portogallo-Francia (05.07.2024)

RSI Sport 05.07.2024, 23:47

Correlati

Ti potrebbe interessare