calcio - euro 2024

La Germania soffre di più ma è già agli ottavi

Gruppo A, l’Ungheria mette in difficoltà i tedeschi ma esce a mani vuote

  • 19 giugno, 19:55
  • 19 giugno, 20:09
germania ungheria musiala

La gioia di Musiala, il primo a segnare due reti in questa edizione

  • Keystone

2 - 0

Germania

Ungheria

  • 22'

    Musiala

  • 67'

    Gundogan

La Germania è certa di disputare gli ottavi di finale degli Europei 2024 casalinghi grazie al 2-0 inflitto all’Ungheria a Stoccarda. Solo un’altra volta i tedeschi dopo la 2a giornata erano già sicuri di disputare la fase a eliminazione diretta della rassegna continentale, e correva l’anno 1980. Si complica invece la strada dei magiari, apparsi più convincenti rispetto all’esordio contro i rossocrociati, capaci di mettere in difficoltà la Mannschaft ma senza riuscire a trafiggere Neuer. I padroni di casa hanno dovuto gestire una sfida più complicata rispetto a quella con gli scozzesi, ma alla fine vinta con un risultato chiaro e soprattutto senza subire reti, come non capitava da 13 partite a un grande evento.

Ancora una volta guidati magistralmente a centrocampo da Kroos, i germanici hanno dato vita a un bel duello con i magiari, nei quali ha giocato titolare Bolla (ormai ex Servette). Come nel primo incontro, la Germania è riuscita a sbloccare presto il punteggio: questa volta al 22’ Musiala in area è riuscito a trovare lo spiraglio giusto per diventare il primo di questa edizione a segnare due reti. Ci ha poi pensato Neuer con un paio di parate, in particolare su una punizione di Szoboszlai 4’ più tardi, a disinnescare la reazione degli ungheresi.

Nella ripresa la partita è rimasta piacevole da seguire, anche dopo la rete di Gündogan al 67’ che ha dato un vantaggio confortevole ai suoi pochi minuti dopo un pericoloso tentativo di testa di Varga. Il punteggio non è più cambiato e così la Germania ha potuto festeggiare una seconda vittoria consecutiva a inizio di un grande evento come nelle ultime 12 apparizioni era successo solo ai Mondiali 2006 e agli Europei 2012.

Euro 2024, highlights di Germania-Ungheria (19.06.2024)

RSI UEFA EURO 2024 19.06.2024, 20:07

Correlati

Ti potrebbe interessare