Calcio - Euro 2024

Si va verso un Svizzera-Italia agli ottavi... Croazia permettendo

Battendo la Germania per la Nati cambierebbero tutti gli scenari

  • 21 giugno, 13:37
  • 21 giugno, 13:57
Xhaka e Sommer

Tutti in campo con Xhaka e compagni

  • Keystone

Premessa doverosa: c’è ancora tanto calcio da giocare e per ora l’unica cosa praticamente certa è che non incroceremo la Spagna agli ottavi di finale di Euro 2024. A 90’ dalla fine dei Gruppi A e B sembra però tutto apparecchiato per un epico duello tra Svizzera e Italia, che se finissero entrambe seconde si ritroverebbero di fronte a Berlino sabato 29 giugno alle 18h00. Anche perdendo con la Germania, saremmo probabilmente secondi (vedi ultimo paragrafo), mentre è assai più complessa la situazione degli Azzurri, che nello scontro diretto con la Croazia avranno sì a disposizione 2 risultati su 3, ma che in caso di sconfitta rischierebbero addirittura l’eliminazione.

Se dovessimo riuscire a prevalere sulla Germania domenica sera (a Francoforte) chiuderemo in vetta al Gruppo A e di conseguenza ci sarebbe un incrocio con la seconda del Gruppo C, che al momento vede: Inghilterra 4, Danimarca e Slovenia 2 e ultima con un solo punto la Serbia, costretta a battere i danesi per restare in corsa. Questo ottavo è in calendario sempre sabato 29 ma alle 21h00 e a Dortmund.

Nella malaugurata ipotesi di una secca sconfitta con i tedeschi e di un ampio successo scozzese, che attualmente hanno una differenza reti di -4 (la Svizzera è +2), finiremmo al terzo posto. Con 4 punti saremo comunque verosimilmente ripescati ma per capire dove giocheremo e contro chi bisognerà aspettare la fine degli altri gironi e fare nuovi calcoli. Come detto, c’è ancora tanto calcio da giocare...

01:19

Euro 2024, l'1-1 di Shaqiri in Scozia-Svizzera (19.06.2024)

RSI Sport 19.06.2024, 21:34

Correlati

Ti potrebbe interessare