È dalla fine degli Anni Ottanta che il Premio riconosce e valorizza gli sforzi dell’industria cinematografica europea: contrastare lo strapotere di Hollywood, promuovendo un cinema attento alle minoranze, capace di sperimentare nuovi linguaggi e formati portando sul grande schermo narrazioni originali che raccontano le differenti sensibilità dei diversi Paesi.
Si tratta di una grande sfida che ha dato i suoi frutti, forte anche della tradizione culturale di un continente che ospita i maggiori avvenimenti cinematografici al mondo, basti pensare ai festival internazionali di Cannes, Venezia, Berlino e Locarno.
Quest’anno la cerimonia si terrà per la prima volta nel nostro Paese. Lucerna, nella suggestiva e acclamata cornice del KKL, vedrà sfilare alcuni dei volti più conosciuti ed apprezzati del cinema internazionale, personalità europee che hanno conquistato il mondo intero. Wim Wenders e Isabella Rossellini verranno riconosciuti per la loro carriera eccezionale e poi ci saranno moltissime star a calcare il tappeto blu. Un colore molto cinematografico e simbolo di quell’Europa che ha tenuto a battesimo la settima arte.
- L’evento verrà diffuso in livestreaming, in lingua originale, sabato 7 dicembre a partire dalle 20:00
https://www.rsi.ch/live-streaming/cultura_e_societ_/European-Film-Awards--2411140.html
Il cinema in italiano a Losanna
Alphaville 04.12.2024, 11:30
Contenuto audio