Arte

L’albero come testimone della storia

“Forest Futures”: una mostra a Losanna indaga l’attività politica degli alberi, nostri testimoni

  • 2 ottobre, 11:24
Immagine 2024-10-01 091122.png
Di: Red. 

Si è aperta il 27 settembre a Losanna, al Museo di Belle Arti, un’esposizione intitolata Forest Futures.

Uriel Orlov, l’artista che ha realizzato questo progetto è nato a Zurigo nel 1973 e vive tra Londra e Lisbona. La sua opera, che ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio Meret Oppenheim l’anno scorso, è stata esposta alla Biennale di Venezia e a quella di Shangai. Al centro dell’attenzione è il rapporto tra uomo e natura. L’esposizione di Losanna racconta due anni di ricerche tra passato e presente per i boschi del Tirolo, tra Merano e Bolzano, in compagnia di scienziati e bambini.

Il mio lavoro artistico negli ultimi dieci anni è stato incentrato sulle piante, come sfondo alle nostre vite e alla storia dell’uomo. Perché le piante sono attori e attrici della storia in quanto tali. Secondo me sono attive nella storia e nella politica. La mia è una riflessione su cosa significhi essere un testimone in quanto albero. Gli eventi della storia non sono raccontati nello stesso modo se visti dal punto di vista della natura oppure dell’uomo. Ho realizzato diversi lavori artistici intorno a questa idea della pianta come testimone. In particolare ho osservato l’albero come testimone della storia.

Uriel Orlov

Uriel Orlow è un artista multidisciplinare la cui pratica è basata sulla ricerca e orientata al processo. Da quasi dieci anni le piante sono al centro del suo lavoro, testimoni e protagoniste di storie specifiche che aiutano a svelare o a leggere in modi nuovi (impensabili del nostro retaggio coloniale al nostro rapporto con il mondo naturale. In questa mostra Orlow esplora gli effetti a lungo termine del cambiamento climatico e i nostri legami con il mondo più che umano. L’artista ha collaborato con paleobotanici e climatologi, oltre che con i bambini di un asilo forestale, per comprendere non solo le trasformazioni climatiche, ma anche per immaginare nuove forme di convivenza con la natura.

Quel che mi interessa in quanto artista è dare la parola a questi alberi, non in modo antropomorfico, cioè dando loro un modello di pensiero umano. Ma proprio in quanto specie totalmente diverse da noi, la natura e gli alberi parlano un linguaggio diverso.

Uriel Orlov

Dossier: il bosco (1./5)

Alphaville 30.09.2024, 12:05

  • keystone

                


Ti potrebbe interessare