Cinema

Aperta la caccia al Leone d'oro

La 78esima Mostra del cinema di Venezia si apre nel segno della Spagna - Premio alla carriera a Benigni

  • 01.09.2021, 23:51
  • 20.11.2024, 19:45
Cruz

Penelope Cruz, protagonista di "Madres paralelas", sull'ambito red carpet

  • Keystone
Di: OCartu/ats/TG 

Archiviato il Film festival di Locarno, il mondo del cinema torna a riaccendersi per la Mostra del cinema di Venezia. A lanciare la 78esima edizione, l'emblematico duo del cinema spagnolo, Pedro Almodovar e Penelope Cruz, preludio a una rassegna che mescola il cinema d'autore con i grandi nomi di Hollywood.

Il regista e la sua musa, vestiti tutti di nero, hanno percorso il tappeto rosso del palazzo del cinema, allestito al Lido di Venezia di fronte al mare, sotto i flash dei fotografi ma in assenza del pubblico, a causa delle misure anti-Covid.

In concorso per cercare di conquistare la giuria presieduta dal sudcoreano Bong Joon-Ho, Palma d'Oro 2019 con "Parasite", vi sono una ventina di pellicole. Tra i tanti nomi internazionali, non manca nemmeno Sorrentino che presenterà il suo primo film parzialmente autobiografico, "È stata la mano di Dio".

Per il secondo anno la manifestazione è stata garantita malgrado la pandemia: "Da un certo punto di vista non era difficile, c'erano film fermi da due anni che aspettavano l'occasione giusta per essere presentati", ha spiegato alla RSI il direttore Alberto Barbera.

03:01

Mostra del cinema di Venezia

Telegiornale 01.09.2021, 22:00

Un Leone d'oro a Benigni

Durante la cerimonia di apertura, un Leone d'Oro onorario è stato assegnato al regista Roberto Benigni, leggenda del cinema italiano.

Correlati

Ti potrebbe interessare