Cinema

Gianmarco Tognazzi

Il protagonista di «Alter Ego», la nuova serie tv targata RSI

  • 4 dicembre 2023, 13:02
  • 28 dicembre 2023, 09:10

Gianmarco Tognazzi

RSI Alla RSI 17.11.2023, 12:41

  • RSI

Chi è Gianmarco Tognazzi, il protagonista della nuova serie tv Alter ego, prodotta e realizzata dalla RSI, disponibile dal 5 dicembre sulla piattaforma Play Suisse?

Il nome rimanda a un maestro della commedia all’italiana, così come alcune moine in bilico fra il comico e il sardonico. Gianmarco è infatti il secondogenito del grande attore e regista Ugo Tognazzi, figlio avuto dal matrimonio con l’attrice romana Franca Bettoja.

I primi passi sul set Gianmarco li muove proprio seguendo il padre, dove viene a contatto con quel mondo che già dall’infanzia lo assorbe totalmente. Lo vediamo bambino recitare al fianco del padre in Non toccare la donna bianca (1974), ne Il petòmane (1983) e in Vacanze in America (1985) di Carlo Vanzina.

Gianmarco alterna partecipazioni a commedie mediocri come Sposerò Simon Le Bon (Confessioni di una sedicenne innamorata persa dei Duran Duran) (1986) a presenze in film più importanti e di respiro internazionale come Dancers (1987) diretto dall’americano Herbert Ross.

Superati i vent’anni, prova a mettere a frutto gli insegnamenti paterni, cercando al contempo di staccarsi dall’ingombrante imprimatur. Dopo alcune esperienze come assistente alla regia, prende il diploma all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione “Roberto Rossellini” di Roma. Dà sfogo poi al lato più comico della sua personalità in Musica per vecchi animali (1989) di Stefano Benni, con Dario Fo e Paolo Rossi, e lavora ancora con Ugo e il fratello Ricky in Arrivederci e grazie (1988) di Giorgio Capitani.

Attore cinematografico, televisivo e teatrale, Gianmarco Tognazzi ama la magia della recitazione. Dopo aver lottato contro i pregiudizi mediatici che lo tacciavano di imitare troppo pedissequamente le moine del padre, è riuscito a dimostrare una sua personalità di grande carisma e ironia. La sua presenza nel cast di Ater ego conferisce alla serie tv della RSI un viso di spicco e un respiro internazionale.

Trailer: “Alter Ego”

Alter Ego 21.11.2023, 15:20

Correlati

Ti potrebbe interessare