Cinema

Il cinema svizzero riunito a Soletta

La 59esima edizione delle Giornate si tiene dal 17 al 24 gennaio - Il settore si apre a problematiche mondiali

  • 17 gennaio, 14:07
  • 19 gennaio, 10:10
Solothurner_Filmtage
Di: Roberta Nicolò

Le giornate del Cinema di Soletta si sono aperte con la proiezione del film La voie royale di Frédéric Mermoud.

Si tratta della 59°edizione che raccoglie e propone al pubblico festivaliero, come ogni anno, film svizzeri provenienti dalle 4 regioni linguistiche. Un vero e proprio centro d’eccellenza che ha raccolto, per l’edizione 2024, ben 440 film dai quali sono state selezionate le 238 proposte che compongono il programma di quest’anno.

«Il consumo di film è cambiato molto e il pubblico è spesso sopraffatto dai contenuti digitali. Ecco perché la missione del Festival di Soletta è quella di presentare opere che possano stupire il pubblico», spiega Niccolò Castelli, direttore artistico delle Giornate del Cinema di Soletta.

Al via le Giornate Cinematografiche di Soletta

RSI Cultura 17.01.2024, 11:30

Tanti sono i temi indagati dal cinema svizzero che, a volte, valica anche i confini nazionali e si addentra nelle grandi questioni internazionali come la guerra israelo-palestinese o la lotta al terrorismo. Il cinema è da sempre un mezzo per raccontare e far discutere, per sensibilizzare e affrontare i tabù della nostra società.

Tante storie accattivanti, forme narrative innovative, perfino ibride e riflessioni su un mondo complesso che ci circonda. Questo è quello che promette Soletta 24.

Soletta: Giornate del cinema svizzero 

Alphaville 17.01.2024, 11:30

  • TiPress

Ti potrebbe interessare