Ventiquattro film - quattro dei quali firmati da registe - sono stati selezionati per il concorso del Festival di Cannes, che dopo l'annullamento del 2020 torna quest'anno anche se rinviato a luglio (si tiene dal 6 al 14). L'Italia sarà in lizza con Nanni Moretti e il suo "Tre Piani", a 20 anni dalla Palma d'oro per "La stanza del figlio".
Nel 2001 vinse con "La stanza del figlio"
Fra i nomi noti in corsa ci sono anche Sean Penn, Kirill Serebrennikov, Wes Anderson e Paul Verhoeven e un buon numero di stelle dovrebbe fare la sua comparsa sulla Croisette: da Colin Farrell a Mario Cotillard, da Oliver Stone a Matt Damon (protagonista dell'atteso "Stillwater" di Tom McCarthy), da Léa Seydoux a Charlotte Gainsbourg e Tim Roth.
La nuova sezione Cannes Premières darà spazio a cineasti già conosciuti, con presenze passate in concorso. La composizione della giuria, presieduta da Spike Lee - che doveva già dirigerla lo scorso anno - è ancora da svelare, mentre da mercoledì si sa che una Palma d'oro alla carriera sarà attribuita a Jodie Foster.
Notiziario delle 21.00 del 27.01.2021
RSI Cultura 27.01.2021, 21:13
Contenuto audio