La corsa agli Oscar è cominciata con l’assegnazione dei Golden Globes 2020. La 77esima edizione della cerimonia di premiazione, svoltasi a Beverly Hills domenica sera, ha riservato un colpo di scena e una vittoria annunciata. "1917" di Sam Mendes che uscirà in Svizzera tra una decina di giorni e "C'era una volta...a Hollywood" di Quentin Tarantino hanno trionfato rispettivamente per il miglior film drammatico e la miglior commedia cinematografica.
"Parasite" del sudcoreano Bong Joon-Ha ha sbaragliato nella categoria dei film stranieri, mentre Renée Zellweger (“Judy”) e Joaquin Phoenix ("Joker") hanno vinto come migliori attori.
Grande sconfitta della serata è stata Netflix che, per la prima volta nella storia dei premi della Hollywood Foreign Press, vedeva le sue produzioni come superfavorite della vigilia: il colosso dello streaming aveva accumulato in tutto 34 candidature, ma ha ottenuto due globi: uno è andato a Laura Dern per "Marriage Story", l’altro ad Olivia Colman per "The Crown". Tra i colossi dello streaming è andata meglio a Hbo che ha trasformato in vittorie 4 delle 15 candidature con "Chernobyl" e "Succession", mentre Amazon, grazie a "Fleabag", ha portato casa due allori.
Golden Globe, Mendes sul trono
Telegiornale 06.01.2020, 01:30
Golden Globes, il red carpet
Telegiornale 06.01.2020, 21:00