“Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” è stato un film di grande successo fin dalla sua uscita nella sale nel 1974. Memorabili le interpretazioni di Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. L’attrice interpreta una milanese snob e logorroica, che insieme ai suoi amici milionari passa le vacanze su uno yacht nel Mediterraneo. Tra i marinai al suo servizio c’è il siciliano Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini), comunista dal carattere rude che malvolentieri sopporta le angherie e i modi perentori della “padrona”.
Durante una gita in gommone i due naufragano su un’isola deserta e le parti si invertono: Carunchio diventa l’oppressore e con i suoi modi violenti e maschilisti prima schiavizza la donna, poi la seduce. Tra i due scoppia la passione, ma quando i soccorritori recuperano i due naufraghi e li riportano in Italia, la distanza sociale prevarrà.
La coppia Melato-Giannini supera sé stessa in questo film diertto da Lina Wertmüller che, a distanza di anni, resta uno dei più divertenti sugli stereotipi del sessismo e della lotta di classe.
Giancarlo Giannini
RSI Cultura 16.11.2022, 21:55
All’uscita il film divise la critica, ma conquistò immediatamente il pubblico posizionandosi al quinto posto negli incassi della stagione 1974-75 e segnando la consacrazione di Lina Wertmüller negli Stati Uniti.
Giancarlo Giannini
RSI Cultura 16.11.2022, 21:55
Giancarlo Giannini ci regala emozioni, non solo grazie alle sue straordinarie interpretazioni sullo schermo, ma anche attraverso la sua voce. Lunghissima la lista degli attori che ha doppiato; tra i più famosi Al Pacino (in quasi tutti i suoi film), Jack Nicholson (in Shining, Batman e altri successi), Michael Douglas (in Wall Street), Gérard Depardieu, Dustin Hoffman, Ian McKellen.
Giancarlo Giannini
RSI Cultura 16.11.2022, 21:55