Uno spettacolo, un musical e una lista di una decina di chicche cinematografiche. Quella di questa settimana è una puntata di Charlot all’insegna di proposte dal sapore natalizio.
Un Natale irriverente e anticonformista anticipato sul palco del Lac dal genere per eccellenza dello spettacolo festivo: il musical incarnato però dall’enfant terrible del genere vale a dire il Rocky horror show che arriva a Lugano in una nuova versione internazionale diretta dal regista di Broadway Sam Buntrock. Ne parleremo in studio con l’attore di origine ticinese Igor Horvat che è stato chiamato a interpretare il ruolo del narratore.
Ha un sapore internazionale anche Chi va là, lo spettacolo tragicomico per famiglie in scena al teatro Foce, scritto e interpretato da Igor Mamlenkov, nato in Russia e ora residente a Gordola dopo un master all’accademia Dimitri.
Infine dal teatro a cinema e tv per una lista di film a sfondo natalizio curata dal giornalista cinematografico Mattia Carzaniga. Proposte in cui il Natale compare in modo non scontato e che infrangono schemi e stereotipi delle pellicole che in questa stagione affollano le sale, i palinsesti televisivi e quelli delle piattaforme di streaming.
Un Natale spettacolare
Monica Bonetti, Charlot 22.12.2024, 14:40
Contenuto audio
La lista di Mattia Carzaniga:
L’appartamento 1960 di Billy Wilder
Furyo (Merry Christmas, Mr. Lawrence) 1983 di Nagisa Ōshima
Regalo di Natale 1986 di Pupi Avati
Metropolitan 1990 di Whit Stillman
Eyes Wide Shut 1999 di Stanley Kubrick
La promessa dell’assassino 2007 di David Cronenberg
Racconto di Natale 2008 di Arnaud Desplechin
In Bruges 2008 di Martin McDonagh
Carol 2015 di Todd Haynes
Tangerine 2015 di Sean Baker
The Holdovers 2023 di Alexander Payne
E se non bastasse… alcune tra le migliori serie del 2024
Expats (Prime Video)
The Bad Guy (Prime Video)
Feud: Capote vs. The Swans (Hulu - Disney+)
Girls5eva (Netflix)
The penguin (Sky)
Sugar (Appletv)