Libri

Lina Bertola , come coltivare l’intimità con noi stessi

Per le edizioni Dadò, l’ultimo libro della filosofa si intitola “Per una vita autentica. Coltivare l’intimità con noi stessi e con il mondo”

  • 3 ore fa
  • 2 ore fa
13:38

“Per una vita autentica”

Alphaville 05.12.2024, 11:00

  • Keystone
Di: Red. 

Efficienti e performanti, viviamo relazioni sempre più virtuali e disincarnate sulla superficie del tempo. Nella continua esibizione di sé diventa difficile il contatto con il proprio mondo interiore. Vuoto e mancanza di senso si impadroniscono di un’umanità disorientata e infragilita.

Le pagine di Lina Bertola - intervistata ad Alphaville - sono un invito ad incamminarci verso quel di più della vita che ci abita nel profondo, nell’intimità originaria custodita nello sguardo poetico, in ascolto di quel frammento di cosmo che nutre l’anima. Un cammino personale di accoglienza verso noi stessi, verso intime verità dell’esistere, verso forme più autentiche e armoniose del nostro stare al mondo, per restare abbracciati alla nostra umanità.

Lina Bertola, filosofa, ha insegnato filosofia al Liceo di Lugano 1 ed etica alla Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale. È stata collaboratrice scientifica del Laboratorio di epistemologia e didattica delle scienze (LDES) dell’Università di Ginevra. Attualmente tiene corsi e seminari in cui privilegia il valore della filosofia come «bussola» per orientare il nostro modo di abitare la vita insieme agli altri.

Tra le sue pubblicazioni: Parole della vita. Per un’educazione all’etica, Erickson, Trento 2014; Alla ricerca dell’ignoranza perduta, in: Theoria, 2011; Ethique & éducation, un autre regard, Paradigme, Nice 2004. Per Armando Dadò editore ha pubblicato Kill Venus! Liberare il femminile tradito negli uomini e nelle donne, 2021 (traduz. tedesca: Kill Venus Das in Männern und Frauen verratene Wiebliche befreien, Schwabe Verlag, Basel und Berlin, 2022).

Correlati

Ti potrebbe interessare