Astrud Gilberto, la cantante e cantautrice brasiliana che "La ragazza di Ipanema" ha trasformato nella voce mondiale della bossa nova, è morta lunedì 5 giugno all'età di 83 anni. Grazie a questa interpretazione vinse, nel 1965, il Grammy Award, il primo assegnato ad una cantante brasilana.
Nata a Salvador di Bahia, e cresciuta a Rio de Janeiro, Astrud Gilberto diventa una superstar nel 1964, quando viene coinvolta per il disco "Getz/Gilberto", un grande classico della bossa nova, con il sassofonista Stan Getz e il cantautore-chitarrista Joao Gilberto, che allora era suo marito.
"The Girl from Ipanema", la malinconica ballata scritta da Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes, era già un successo in Sud America. Ma il produttore di "Getz/Gilberto", Creed Taylor, e altri pensarono di ampliare l'appeal del disco includendo voci in portoghese e in inglese. In un'intervista rilasciata nel 2002 ad alcuni amici (pubblicata sul suo sito web www.astrudgilberto.com), Astrud Gilberto ricorda che suo marito le disse che aveva una sorpresa per lei nello studio di registrazione.
"Lo pregavo di dirmi di cosa si trattava, ma lui si rifiutava categoricamente e si limitava a dire: "Aspetta e vedrai...". Più tardi, durante le prove con Stan, mentre stavano ripassando la canzone 'The Girl from Ipanema', Joao mi chiese casualmente di unirmi a lui e di cantare un ritornello in inglese, dopo che lui aveva appena cantato il primo ritornello in portoghese. E così ho fatto... Quando abbiamo finito di eseguire la canzone, Joao si è rivolto a Stan e ha detto qualcosa del tipo: "Domani Astrud incide su disco... Che ne pensi?". Stan fu molto ricettivo, anzi molto entusiasta; disse che era una grande idea. Il resto, naturalmente, come si suol dire, 'è storia'".
Astrud Gilberto canta "The Girl from Ipanema" in uno stile leggero e privo di affetti che ha influenzato, tra cui Sade e Suzanne Vega. Canta in modo quasi distratto, come se fosse già passata ad altro. Ma le sue parole, tradotte dal portoghese da Norman Gimbel, saranno ricordate come poche altre dell'epoca.
Alta e abbronzata
giovane e carina
la ragazza d'Ipanema
cammina
e mentre passa
chi la vede passare fa "aahh"
Il disco "Getz/Gilberto" vendette più di 2 milioni di copie e "The Girl from Ipanema", pubblicata come singolo con Astrud Gilberto come unica voce, divenne uno standard di tutti i tempi, spesso classificata solo dopo "Yesterday" come la canzone più coverizzata di oggi.
"The Girl from Ipanema" vinse un Grammy nel 1965 come disco dell'anno e Gilberto ricevette nomination come migliore nuova artista e miglior performance vocale. L'elegante cantante dai capelli scuri fu così strettamente associata a "The Girl from Ipanema" , tanto che qualcuno ipotizzò fosse lei l'ispiratrice. Ma poi si seppe che De Moraes aveva scritto il testo su un'adolescente brasiliana, Heloísa Eneida Menezes Paes Pinto.
Negli anni successivi, Gilberto è stata in tournée con Getz e ha pubblicato otto album (con canzoni in inglese e portoghese), tra cui "The Astrud Gilberto Album", "Beach Samba" e "The Shadow of Your Smile". Dopo il 1969, però, realizzò solo altri sette album e nel 2002 si era sostanzialmente ritirata dall'attività e aveva smesso di rilasciare interviste, dedicando gli ultimi anni all'attivismo per i diritti degli animali e dedicandosi alle arti visive. Sosteneva di non aver ricevuto alcun compenso per "The Girl from Ipanema" e che Taylor e Getz (che l'avrebbe definita "solo una casalinga") si erano presi indebitamente il merito di averla "scoperta". Si sentiva anche estranea al suo paese natale, sostenendo di essere stata trattata con disprezzo dalla stampa e di essersi esibita raramente dopo essere diventata una star.
"Non c'è forse un antico proverbio che dice: nessuno è profeta in patria?", aveva detto nel 2002. "Non ho alcuna remora con i brasiliani e mi diverto molto quando vado in Brasile. Naturalmente, ci vado come turista in incognito e non come artista".
Astrud Weinert era la più giovane di tre sorelle, nata in una famiglia che frequentava la musica era a suo agio con le lingue straniere. Sua madre era una cantante e violinista, suo padre un professore di linguistica. Durante l'adolescenza aveva già una cerchia di amici musicisti e aveva conosciuto Joao Gilberto, una stella nascente dell'emergente scena della bossa nova di Rio.
"Dopo aver incontrato Joao, il clan si è allargato, fino a comprendere persone più 'anziane' come Tom Jobim, Vinicius de Morais, Bene Nunes, Luis Bonfa e Joao Donato, e naturalmente le loro rispettive 'altre metà''... Io e Joao Gilberto cantavamo in duetto, oppure lui mi accompagnava con la chitarra. Gli amici mi chiedevano sempre di cantare a questi incontri, così come a casa nostra quando venivano a trovarci".
Si è sposata due volte e ha avuto due figli, Joao Marcelo Gilberto e Gregory Lasorsa, che lavoreranno entrambi con lei. Ben dopo il suo picco commerciale, rimase un'artista popolare dal vivo, con un canto che diventava più caldo e più jazzistico, sia per le cover che per il materiale originale. Ha avuto anche alcuni momenti notevoli come artista discografica, con il supporto del trombettista Chet Baker in "Fly Me to the Moon" o cantando con George Michael lo standard bossa nova "Desafinado". Nel 2008 ha ricevuto un Latin Grammy alla carriera.
"Sono stata etichettata da un giornalista occasionalmente frustrato come "una reclusa". Il dizionario definisce chiaramente il recluso come 'una persona che si ritira dal mondo per vivere in isolamento e spesso in solitudine'. Perché si dovrebbe pensare che un artista, solo perché sceglie di non rilasciare interviste, sia un recluso?", ha dichiarato nel 2002.
"Credo fermamente che qualsiasi artista che diventi famoso grazie al suo lavoro - sia esso musica, cinema o altro - non abbia alcun obbligo morale di soddisfare la curiosità dei giornalisti, dei fan o di qualsiasi membro del pubblico sulla sua vita privata, o su qualsiasi altra cosa che non abbia un riflesso diretto sul suo lavoro. Il mio lavoro, che sia percepito come buono, cattivo o indifferente, parla da solo".