Penso che quando fra cento o duecento anni vorranno capire come eravamo – disse un giorno - è grazie alla musica da film che lo scopriranno.
Il 6 luglio 2020 moriva Ennio Morricone. ll grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da "Per un pugno di dollari" a "Mission" a "C'era una volta in America" da "Nuovo cinema Paradiso" a "Malena", aveva 91 anni.
Morricone ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, dove si è diplomato in tromba; ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea.
Lo ricordiamo riproponendo una lunga intervista (a cura di Lorenzo Buccella) concessa in esclusiva prima del grande concerto di Piazza Grande a Locarno il 20 giugno 2018, intervista in cui Ennio Morricone si racconta e racconta il suo mondo fatto di grande musica, la "musica assoluta", e della sua vasta e celeberrima produzione di musica per film e per grandi registi, da Sergio Leone a Giuseppe Tornatore, da Roland Joffe a Quentin Tarantino.
C'era una volta... la musica
Altri Programmi 06.07.2020, 23:00