Notizie

Christoph Müller nuovo direttore artistico delle Settimane Musicali di Ascona

Incontro con il futuro successore di Francesco Piemontesi alla testa del prestigioso festival asconese

  • Oggi, 11:36
  • Oggi, 11:51
1917_1200_0_096715cd75.jpeg

Christoph Müller, attuale direttore artistico del Gstaad Menuhin Festival e in futuro alla direzione delle SMA

  • Settimnane Musicali Ascona - Foto: Adrian Moser
Di: Red

Il basilese Christoph Müller sarà il nuovo direttore artistico delle Settimane Musicali di Ascona. L’attuale direttore artistico del Festival Menuhin di Gstaad prenderà il posto di Francesco Piemontesi e assumerà la conduzione artistica del festival di Ascona a partire dall’autunno 2025.
Christoph Müller è stato designato all’unanimità dal Consiglio di Fondazione SMA e la sua carica di direttore artistico comprende anche un ruolo di consulenza per l’ulteriore sviluppo e il riposizionamento del festival di Ascona, che vanta una lunga e prestigiosa tradizione.

Nato nel 1970, Christoph Müller è violoncellista di formazione ed è da più di 25 anni manager culturale. Ha ricoperto vari incarichi presso l’Orchestra da Camera di Basilea, tra cui quello di delegato artistico e direttore di concerti dal 2011.
Dal 2002 è anche direttore artistico del Festival Menuhin di Gstaad. Ha inoltre organizzato progetti musicali, in particolare a Basilea. Insieme al rinomato violoncellista Sol Gabetta, nel 2006 ha fondato il Solsberg Festival, un festival di musica da camera che si svolge ogni anno a Rheinfelden e Olsberg ed è diretto da Gabetta.

Su Rete Due Martino Donth per Musicalbox gli ha chiesto cosa si aspetta dalle Settimane Musicali di Ascona:
«Mi colpisce molto la combinazione tra la grande tradizione, 78 edizioni dal 1946 e le sfide del presente. Questo mi attrae molto. Vedo un grande potenziale. Desidero espandere musicalmente la programmazione con nuovi formati e nuovi strumenti e renderla più efficace in senso lato. Vorrei trasformare le settimane di Ascona in un festival moderno e più vivace. Voglio rafforzare il carattere di questo festival. Vedo anche un grande potenziale per alcuni progetti di inclusione e per la promozione di giovani talenti. [...] Un altro aspetto importante per me è che i concerti abbiano un legame ancora più forte con i luoghi in cui si svolgono. Quindi più concerti vocali o sacri nelle meravigliose chiese di San Francesco e del Collegio Papi piuttosto che concerti sinfonici».

Christoph Müller presenterà il suo primo programma asconese all’inizio del 2026, in occasione dell’81esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona.

Un nuovo direttore per le Settimane Musicali di Ascona

Musicalbox 02.07.2024, 16:35

  • Settimane Musicali di Ascona

Ti potrebbe interessare