Società

Copenaghen punta sul turismo responsabile

Caffè, pasti e biglietti gratis ai turisti che raccolgono rifiuti con Copenpay

  • 20 luglio, 09:19
Copenaghen
  • Imago Images
Di: Red.

È necessario cambiare la mentalità dei turisti e incoraggiare le scelte ecologiche. I dati mostrano una grande disponibilità: l’82% dichiara di voler agire in modo sostenibile, ma solo il 22% ha cambiato il proprio comportamento.

Per questo motivo l’organizzazione turistica ufficiale di Copenaghen presenta CopenPay, una nuova iniziativa che trasforma le azioni ecologiche in ricompensa per le esperienze culturali. L’ambizione di Copenaghen è quella di ispirare i visitatori a fare scelte ecologiche consapevoli e di contribuire a colmare il grande divario tra il desiderio di agire in modo sostenibile e il loro comportamento effettivo.

È un compito fondamentale per noi rendere i viaggi sostenibili. E ci riusciremo solo se riusciremo a colmare il grande divario tra il desiderio dei visitatori di agire in modo sostenibile e il loro comportamento effettivo. Potrebbe sembrare semplice, ma non lo è. Vogliamo che i visitatori facciano scelte consapevoli ed ecologiche e, auspicabilmente, finiscano per vivere esperienze ancora migliori durante la loro visita. Con CopenPay intendiamo quindi incentivare il comportamento sostenibile dei turisti, arricchendo al contempo la loro esperienza culturale della nostra destinazione. Si tratta di una sperimentazione e di un piccolo passo verso la creazione di una nuova mentalità tra i viaggiatori e di una delle tante iniziative che stiamo portando avanti per rendere i viaggi più sostenibili.

 Mikkel Aarø-Hansen, CEO di Wonderful Copenhagen

CopenPay ricompensa azioni come andare in bicicletta, partecipare a iniziative di pulizia o fare volontariato nelle fattorie urbane con l’accesso a una serie di esperienze arricchenti e alle meraviglie quotidiane di Copenhagen. Ciò include visite guidate gratuite ai musei, noleggio gratuito di kayak e persino un pranzo vegetariano gratuito a base di prodotti locali.

Per esempio, i visitatori che arrivano alla Galleria Nazionale di Danimarca con rifiuti di plastica sono invitati a partecipare a un laboratorio per trasformarli in un’opera d’arte. Allo stesso modo, prendendo i mezzi pubblici o la bicicletta per raggiungere l’iconica centrale termica di Copenaghen si può provare l’esperienza unica di sciare lungo il pendio sul tetto dell’edificio.

Turismo, l’esempio di Copenaghen 

Alphaville 17.07.2024, 11:45

  • Imago Images

Ti potrebbe interessare