Società

Icone rossocrociate

  • 31 marzo 2023, 00:00
  • 31 agosto 2023, 11:59
Swiss-flag-1.jpg
Di: Lorena Pianezza

Cos’hanno in comune Toblerone, Ovomaltina e fondue? Sono delle vere e proprie icone rossocrociate, prodotti svizzeri apprezzati in tutto il mondo la cui popolarità non accenna a diminuire.

Ma quando e come sono nati? Chi li ha inventati? Rocco Schira ce ne racconta la storia e ci svela qualche curiosità su questi prodotti che ci accompagnano dall’infanzia.

Ovomaltina: il primo video è dedicato ad una bevanda presente in tutto il mondo e la cui popolarità non accenna a diminuire. Rocco Schira ne ripercorre la storia, scandita da azzecatissimi Tv-Spot che certamente ricorderete! Si ringrazia Wander AG per il prezioso materiale d’archivio.

Icone rossocrociate

RSI Cult+ 20.12.2022, 16:01

Toblerone: Rocco Schira ci racconta la storia del golosissimo Toblerone. Sapevate che il suo nome deriva dalla fusione del cognome del suo inventore, Theodor Tobler, con la parola torrone? Gli ingredienti sono infatti cioccolato, latte, mandorle e miele. E sapevate che nel logo si nasconde un'orso?

La storia del Toblerone

Debora Huber 12.01.2023, 13:32

Fondue: le serate con gli amici ad intingere il pane in una cremosa fonduta sono uno dei grandi piaceri dell’inverno. Rocco Schira ha raccolto per noi qualche curiosità su questo classico della cucina svizzera… e magari dopo aver visto il nostro filmato verrà voglia anche a voi di farvi tatuare un caquelon sul corpo!

La storia della fondue

Debora Huber 23.02.2023, 10:10

L’Assenzio, nato nella Val-de-Travers, non lontano dal confine con la Francia, è sempre stato accompagnato da un alone di sospetto e di mistero. È nel 1800 che la bevanda raggiunge l’apice della popolarità, e il rito che lo accompagna affascina tutte le classi sociali. Ma ben presto l’assenzio viene accusato di provocare allucinazioni e rendere pazzi. Rocco Schira ci racconta perché la fata verde è stata demonizzata al punto di renderla illegale per quasi un secolo.

La storia dell'Assenzio

RSI Cult+ 09.02.2023, 13:15

Aromat: la magica spezia svizzera festeggia i 70 anni. Qualche settimana fa sembrava scarseggiasse sugli scaffali dei supermercati, anche se il problema non sembra aver toccato il nostro Cantone. Quindi possiamo stare tranquilli: la Pasqua si avvicina e anche quest’anno potremo festeggiarla cospargendo le uova di Aromat! Parola a Rocco Schira che ci racconta qualche curiosità sull’Aromat.

La storia dell'Aromat

Debora Huber 16.03.2023, 13:36

Ti potrebbe interessare