Società

La mia radio in miniatura

Un viaggio emozionante tra le emittenti associate alla Comunità Radiotelevisiva italofona

  • 25 maggio, 08:33
  • 4 giugno, 10:57
662a36948c51f209065065.jpg

Era da paio abbondante di anni che in seno alla Comunità fermentava l’intenzione di produrre un podcast. Già, ma come fare? Negli ultimi anni il panorama mediatico ha offerto un vero e proprio boom del settore ma per molti membri l’esperienza realizzativa vera e propria non c’era. Un conto è fare radio live in proprio, un altro è raccontare una storia sonorizzata a episodi.

Nasce così questo esercizio collaborativo e creativo: col voler fare qualcosa di bello da ascoltare, insieme! Provando a dire cose rilevanti senza pesantezze istituzionali ed esaltando la storia e le peculiarità del nostro medium preferito, la radio. Nasce così Radio Miniature .

Un viaggio a puntate per celebrare l’emozionante superpotere della radio: ovvero la sconfinata capacità di unire persone e culture .Realizzato al microfono da chi ogni giorno porta la lingua italiana nel mondo, Radio Miniature offre l’occasione per ascoltare rari audio conservati negli archivi e sentire ricordi personali, suoni e curiosità in un racconto corale un po’ scanzonato, un po’ poetico, sempre e comunque appassionato.

Radio Miniature è una serie podcast promossa dalla Comunità radiotelevisiva italofona

Consulenza editoriale: Daniel Bilenko e Andrea Borgnino.
Si ringrazia per la sigla Radio Vaticana su brano originale di Mara Miceli.

1. Cosmo italiano - Tommaso Pedicini

Tommaso Pedicini, caporedattore di COSMO italiano (WDR, radiotelevisione pubblica tedesca), ripercorre più di 50 anni di storia della sua radio. Nato come Radio Colonia nel 1961 per informare i lavoratori italiani in Germania (i cosiddetti “Gastarbeiter”), il programma radiofonico in lingua italiana si è trasformato nei decenni in seguito ai cambiamenti intercorsi nella comunità italiana in Germania. Fino a diventare oggi un podcast quotidiano con una presenza anche sui social media. Per il contributo sono stati usati materiali di archivio ed è stato intervistato Renzo Brizzi, redattore e poi caporedattore di Radio Colonia dal 1981 al 2004.

Radio Cosmo

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

2. Radio Romania - Juliana Anghel

Il 1 novembre 1928, a Bucarest nasceva la Società di Diffusione Radiotelefonica, l’odierna Società Romena di Radiodiffusione ossia Radio Romania. Una voce che da quasi 100 anni porta informazione, educazione, cultura e intrattenimento nelle case dei romeni e non solo. Il 6 luglio 1939, andava in onda anche il primo notiziario in lingua italiana. Vi invitiamo a ripercorrere insieme alcune tappe di Radio Romania.

Radio Romania

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

3. Radio Tirana - Genti Mumajesi

Nell’episodio di Radio Tirana cerco di condurre un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, portando chi ascolta nel cuore di Radio Tirana. In pochi minuti a disposizione, attraverso racconti di persone che hanno fatto radio e di altre che lo hanno ascoltato, si cerca di “dipingere un ritratto” di 86 anni di storia e di scoprire su come le onde della radio hanno trasportato storie, musica e cultura oltre confini, plasmando le percezioni dell’Albania nel mondo.

Radio Tirana

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

4. Radio Atene - Tassos Mavris

È una WebRadio fondata nel 2014 ed è l’unica presenza radiofonica Italo - Ellenica a livello internazionale. Un luogo di scambio, di cultura, di pensiero, di accoglienza e di dialogo. È diversa, è un’idea.

Radio Atene

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

5. RAE - Radiodifusión Argentina al Exterior - Marcelo Ayala

75 anni dopo, RAE continua a essere la voce dell’Argentina con programmi in spagnolo, portoghese, inglese, francese, giapponese, tedesco, cinese e certamente italiano. Ogni giorno produciamo contenuti speciali su temi di attualità, sport, genere, musica, scienza e tecnologia, solidarietà, storia, viaggi, ecologia e comunicazione. La programmazione di RAE è disponibile in onda corta, web, streaming, podcast e APP. Siamo fieri del nostro lavoro. In tempi dove si è messo in discussione perfino il medium - oggigiorno la Radio Pubblica argentina è in pericolo - , RAE italiano produce per continuare ad andare avanti per i nostri ascoltatori ed amici italofoni.

RAE - la mia radio

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

6. Rai Alto Adige - Alessandra Tortosa

Tramite spezzoni di archivio e riflessioni il contributo vuole dare una panoramica degli aspetti sfaccettati di una radio trilingue, nella stessa sede convivono le redazioni e strutture programmi italiana, tedesca e ladina; in particolar modo vengono evidenziate le trasmissioni in lingua italiana che vogliono dare ampio spazio alle tematiche del territorio. Montaggio: Maximilian Ebner

Rai Alto Adige

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

7. San Marino - Lia Fiorio

Radio San Marino è diventata trentenne da pochissimo, ma rappresenta la più antica Repubblica del Mondo, che di anni ne ha ben 1723. Una radio millenial, nata digitale, nella quale storia ed innovazione hanno convissuto fianco a fianco, per mezzo di programmi, informazione, musica, intrattenimento.

Radio San Marino

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

8. RSI - Radiotelevisione di lingua italiana - Francesca Rodesino

L’universo RSI visto attraverso un caleidoscopio sonoro: l’autrice Francesca Rodesino compone e ci guida lungo un percorso fatto di ricordi personali, sigle e voci di programmi di ieri e di oggi, ma anche dei luoghi in cui prende forma questa storica emittente, provando infine a gettare uno sguardo (o meglio, un orecchio) sul futuro della radio nel mondo.

RSI Radio

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

9. Radio ICN New York - Cesare Deserto

New York, la Grande Mela, città che ospita dal 1984 gli studi della radio italoamericana più importante d’America, Radio ICN New York. Vivremo la sua storia attraverso la voce di Antony Pasquale, entrato nella famiglia di questa radio 20 anni fa come speaker ed oggi …

Radio ICN New York

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

10. Radio Vaticana - Rosario Tronnolone

La Radio Vaticana è una casa che accoglie il mondo : vi si parlano circa 40 lingue e da quasi un secolo si fa portavoce del magistero dei Papi, proponendo la cultura come mezzo di evangelizzazione per diffondere e difendere i valori della pace e della fraternità tra gli uomini

Radio Vaticana

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

11. Rai Sardegna - Vito Biolchini

Radio Sardegna è da ottant’anni la voce dell’isola. Tra le prime radio libere dell’Italia post fascista, dopo essere stata assorbita dalla RAI ha comunque mantenuto a lungo la sua autonomia, raccontando la ricostruzione dell’isola la seconda guerra mondiale. Grazie a numerose e straordinarie registrazioni d’archivio, Vito Biolchini racconta l’evoluzione dell’emittente dai programmi degli anni 50 fino all’attuale palinsesto in lingua sarda. Una lunga storia perché Radio Sardegna fu la prima radio al mondo a dare la notizia della fine della Seconda guerra mondiale.

RAI Sardegna

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

12. Radio Capodistria - Barbara Urizzi

Dagli albori, nel 1949, quando si chiamava Radio Trieste Zona Jugoslava, fino al ruolo attuale, passando per storie incredibili quali il lancio del celebre valzer “ Romagna Mia” e il racconto al mondo della Guerra di Indipendenza Slovena. I 75 anni di Radio Capodistria visti dallo sguardo personale di Barbara Urizzi, che fin da bambina ascoltava con la famiglia la celebre trasmissione di dediche “Musica per voi”.

Radio Capodistria

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

13. Rai Radio3 - Paolo di Paolo

Dal Terzo programma a Radio3 un luogo d’incontro, di incroci, talvolta di scontri, che da quel primo ottobre 1950 ha fatto ascoltare le voci, le storie, le testimonianze delle protagoniste e dei protagonisti della cultura, dell’arte e della scienza, tra note musicali, discussioni, spezzoni di film, pillole di enciclopedia, pagine di romanzi letti ad alta voce: e che ancora oggi prova ad alimentare la dialettica del pensiero sempre necessaria. Realizzato da “La Lingua Batte”, un programma di Rai Radio3 condotto da Paolo Di Paolo, a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia che firma anche la regia.

RAI Radio 3

RSI Cultura 16.05.2024, 10:00

Ti potrebbe interessare