Società

Lotta contro il razzismo

Un podcast in italiano del ”Servizio federale della lotta contro il razzismo” per inquadrare il fenomeno

  • 21 marzo, 08:40
  • 21 marzo, 18:29
podcast_icon_it.jpeg
Di: Red.

Il 17% della popolazione residente – ossia 1,2 milioni di persone o una persona su sei – afferma di essere stato vittima di discriminazione razziale negli ultimi cinque anni. Il fenomeno colpisce soprattutto i giovani e le persone con retroterra migratorio. Questo è quanto emerge dal monitoraggio del Servizio per la lotta al razzismo del 2024.

Parliamone: un podcast contro il razzismo

Redattrice: Giorgia Blotti; videomaker: Michel Galati 21.03.2024, 16:32

Il nuovo monitoraggio del Servizio per la lotta al razzismo pubblicato sul sito www.razzismo-in-cifre.ch fornisce informazioni su chi discrimina e chi è discriminato e su dove, come e quanto spesso si discrimina. Come emerge dall’analisi dei dati, in Svizzera il razzismo e la discriminazione razziale sono una realtà per una parte crescente della popolazione: sempre più persone dichiarano infatti di esserne vittima. Particolarmente colpite dal fenomeno sono le persone di età compresa tra i 15 e i 39 anni e quelle con retroterra migratorio. Il monitoraggio rileva anche gli atteggiamenti della popolazione nei confronti di determinate minoranze e della diversità in generale.

Da 20 anni, il Servizio per la lotta al razzismo (SLR), integrato nella Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno, promuove, sostiene e coordina attività di prevenzione del razzismo e della discriminazione razziale. Tra queste attività c’è la creazione di un podcast, ora presente anche in lingua italiana, in cui 20 esperte ed esperti ne discutono e spiegano il fenomeno da diversi punti di vista: Parliamone! 20 voci sul razzismo.

Il razzismo ha mille facce: tutte pericolose

Chiese in diretta 17.03.2024, 08:30

  • unsplash.com

Ti potrebbe interessare