Società

Troppi

La sovrappopolazione è la causa principale della crisi della biodiversità, ma la questione è spinosa e fatica ad essere tematizzata

  • Oggi, 08:21
Sovrappopolazione
  • iStock
Di: Red. 

Le ripercussioni della sovrappopolazione sull’ambiente sono accertate, ma il tema è delicato, anche perché nei paesi occidentali la natalità è in diminuzione e fare campagne a favore del contenimento demografico rischia di avere effetti negativi sull’economia. Il cane si morde la coda e allora come affrontare il problema?

È appena uscito dalle edizioni Codice di Torino il libro Troppi del divulgatore scientifico genovese Alfonso Lucifredi. Sottotitolo: Conversazioni sulla sovrappopolazione umana e sul futuro del pianeta.

Si tratta di un argomento spinoso, sfaccettato, che presenta risvolti in ogni ambito dell’attività umana (sociale, economico, politico) e talvolta sorprese inaspettate. Alfonso Lucifredi ha deciso di intervistare esperti di discipline diverse e più o meno direttamente riconducibili all’aumento demografico (dalla fisica del clima all’economia, dalla demografia alla medicina, dalla biologia all’agricoltura) per restituire al lettore Troppi, uno sguardo lucido su un tema urgente che merita la nostra attenzione.

Io, da naturalista, vedo il danno che l’aumento della popolazione umana sta facendo a tutto il resto della biodiversità: la crisi della biodiversità è indiscutibilmente causata in buona parte dalle azioni dell’uomo.

Alfonso Lucifredi

Nel dibattito su sostenibilità ambientale, esaurimento delle risorse naturali, inquinamento e crisi climatica – in sintesi, sul futuro del pianeta – il nodo centrale è sempre la ricerca dei responsabili e di chi dovrà accollarsi il peso della transizione ecologica. Quella che però viene esclusa da ogni ragionamento è la radice profonda del problema, la domanda scomoda a cui nessuno sembra voler rispondere: siamo troppi su questo pianeta?

Il nocciolo della questione è domandarsi non tanto se arriveremo a 10 miliardi di persone sulla terra, dato che con ogni probabilità raggiungeremo questo traguardo, ma come ci arriveremo cercando di non lasciare indietro nessuno.

Alfonso Lucifredi

23:48

Troppi perché?

Alphaville 18.11.2024, 12:35

  • iStock


Ti potrebbe interessare