Nel lontanissimo settembre del 1524 i messi, arrivati da tutte le valli, si riunivano a Ilanz per siglare un patto. Un documento che avrebbe segnato la storia, perché siglava l’unione delle Leghe preesistenti formando un nuovo Stato, sanciva le autonomie comunali, definiva le regole della convivenza, della pace e della guerra come l’organizzazione politica della repubblica.
A cinquecento anni, il Canton Grigioni rievoca la storia con un una serie di manifestazioni . Al centro stanno le “Diete”, quindi le antiche assemblee dei messi che si trasformano in feste popolari nei tre capoluoghi di un tempo: Ilanz, centro della Lega Grigia, Davos nella Lega delle Dieci Giurisdizioni, e Coira, oggi capitale, ai tempi città di riferimento per le vallate che facevano parte della Lega Caddea. Ma in ogni parte del cantone ci saranno degli appuntamenti commemorativi. In tre lingue verrà poi pubblicato un atlante storico dedicato al territorio. Anche per le scuole ci saranno delle iniziative, in particolare dei “poetry slam”, quindi dei concorsi di poesia e un podcast sviluppato ad hoc.
Il contributo RSI
In radio, televisione e online, la RSI segue i festeggiamenti. Da un canto con la cronaca, dall’altro con degli accenti puntuali ne Le voci del Grigionitaliano e in Grigioniesera. Il Quotidiano offrirà una serie di schede filmate che raccontano i fatti storici, curate da Daniele Papacella e Remy Storni. I servizi verranno presentati in anteprima durante tre serate pubbliche nel Grigionitaliano: a Poschiavo il 23 maggio, a Vicosoprano il 30 maggio e a Lostallo il 6 giugno.
Grazie all’intervento di ospiti – legati al mondo politico, culturale e scientifico - si discuterà anche con il pubblico del passato e si rifletterà sul presente del cantone. La moderazione è affidata a Annalisa De Vecchi. Sarà possibile annunciarsi alle serate da metà aprile, tramite il sito degli eventi RSI.
La RSI sarà poi presente a Coira il 7 settembre per i festeggiamenti ufficiali del Cantone, tramite una postazione mobile di Rete Uno. Il palinsesto di Rete Due darà il suo apporto con vari momenti dedicati: Alice prevede una puntata sulla letteratura grigionese contemporanea; Laser offre due servizi a cura di Bruno Boccaletti (anche produttore delle schede filmate ). Alphaville affronta con il suo Dossier - da lunedì 13 a venerdì 17 maggio alle 12:05- alcuni aspetti del dibattito sul presente del Canton Grigioni: ambiente, sostenibilità, trasporti, turismo e transfrontalierismo, saranno i temi attorno ai quali si svolgerà il confronto con cinque ospiti, che si alterneranno in diretta, accompagnando gli ascoltatori all’appuntamento con il magazine Moby Dick che, sabato 18 maggio dalle 10 alle 12 in diretta, proporrà un dibattito a più voci sulle relazioni culturali tra Grigioni e Ticino.
Inoltre il 1. settembre la RSI trasmetterà il culto ecumenico in diretta da Samedan, in occasione della Giornata cantonale delle Chiese.
Sul sito la RSI raccoglie la cronaca, ma offre anche delle perle d’archivio, così come degli approfondimenti storici e culturali a cura di Elizabeth Camozzi. Infine, ma non da ultimo, in collaborazione con il portale lanostrastoria.ch sarà possibile condividere materiale audio, video o fotografico nel dossier «Tracce di storia grigionese», sia per enti preposti sia per persone private che intendono collaborare e alimentare il patrimonio collettivo.
Imperdibile è infine la serie web STRYX ideata e creata da Thania Micheli e Camila Koller e diretta da Marco Bitonti., ambientata a metà ‘500. La serie affronta le questioni confessionali dell’epoca e le vicissitudini di due donne nel periodo in cui l’arcivescovo e cardinale Carlo Borromeo visita la regione, per cercare e condannare tutte le cosiddette streghe, nonché frenare la riforma protestante
Un’occasione per scoprire i Grigioni e la loro storia.