Con oltre 400 manifestazioni in tutte le regioni linguistiche e una dozzina di progetti, quest’anno il Canton Grigioni ha commemorato la nascita del Libero Stato delle Tre Leghe, fondato 500 anni fa con l’unione della Lega Grigia, la Lega Caddea e la Lega delle Dieci Giurisdizioni.
500 anni di Grigioni, e poi …
Modem 20.09.2024, 08:30
“L’aggregazione delle Tre Leghe 500 anni fa fu un evento epocale che segna ancora oggi la vita di tutti i grigionesi”, ha spiegato il presidente del Governo retico Jon Domenic Parolini in un comunicato stampa di mercoledì. L’obiettivo delle attività per l’anniversario era quello di rafforzare la consapevolezza storica nei Grigioni e il bilancio che ne trae l’Esecutivo è positivo.
In occasione della ricorrenza, il cantone, i comuni e le Chiese riconosciute dallo Stato hanno voluto celebrare le tradizioni del territorio ricordandone la storia e la cultura attraverso rappresentazioni teatrali, conferenze, cortei.
E per festeggiare il giubileo è stato allestito anche un museo errante, un forziere su ruote, che, da maggio ad ottobre, ha attraversato il cantone per raccogliere i “tesori personali” dei grigionesi. I cittadini potevano prestare al carro i propri beni per impreziosire, con un tocco personale, la storia della regione. Il museo mobile ha raccolto in totale 160 oggetti che, fino al prossimo marzo, saranno esposti in una bacheca del Museo retico.
Alphaville del 11.12.2024