Cinquecento anni fa come oggi, il 23 settembre 1524, le Tre Leghe si unirono nel Libero Stato, formando da allora un’entità indipendente e gettando le basi per l’odierno Cantone dei Grigioni. L’evento è attestato dalla Carta della Lega. Si tratta di un documento sul quale sono appesi i sigilli delle Tre Leghe (la Lega Grigia, la Lega Caddea e la Lega delle Dieci Giurisdizioni), e quelli del signore di Rhäzüns e dell’abate di Disentis. Il documento è oggi conservato presso l’Archivio di Stato dei Grigioni.
In questo anno giubilare sono numerose le manifestazioni permettono di vedere e di rivivere la storia grigionese. Oltre a progetti e attività in tutte le regioni linguistiche, ci sono momenti più istituzionali, come quello di sabato scorso a Lantsch/Lenz dove il Governo retico ha invitato il Consiglio federale, ospiti provenienti dai Paesi e dai Cantoni limitrofi nonché numerosi rappresentanti di diverse istituzioni grigionesi.
Clou della giornata è stata la rappresentazione teatrale all’aperto “1524” di Origen che narra della fondazione del Libero Stato all’inizio del XVI secolo. Un narratore, ispirato alla figura storica di Gian Travers, narra il paese e la vita della gente esposti alla brama di potere di singoli «grandi signori». Le repliche proseguiranno sino al 12 ottobre con biglietti in prevendita sul sito www.origen.ch/theater.
Notiziario
Notiziario 23.09.2024, 15:00
Contenuto audio