Sterilizzare i barattoli.
Tagliare la carne a grossi tocchi e inserirli all’interno dei contenitori, facendo in modo che rimangano piuttosto pressati: durante la cottura tenderanno a ridursi quindi, mettendone pochi, si rischierebbe di ottenere molta più gelatina che carne.
Portare ad ebollizione il Marsala, affinché la sua parte alcolica evapori e rimanga quella aromatica, così possono mangiarla anche i bambini senza problemi.
Aggiungere il succo di limone e il cucchiaio di Marsala ridotto.
Aggiungere la scorza di limone, i capperi e le spezie.
Avvolgere ogni singolo barattolo in un panno e immergerlo in una pentola capiente riempita con acqua fredda.
Portare ad ebollizione e continuare la cottura a fuoco medio con il coperchio per altre 3 ore.
Passato il tempo di cottura, lasciare i barattoli di carne all’interno della pentola di acqua fino a completo raffreddamento, quindi, trasferire in frigo, in modo da favorire la formazione della gelatina, che ne agevolerà la conservazione a lungo termine.
Si tratta di una preparazione in vasocottura: il tempo di preparazione è breve, mentre la cottura deve essere di almeno 3 ore e cambia a seconda della grandezza del contenitore utilizzato; il tempo di cottura aumenta se si usano barattoli più grandi e diminuisce se si usano barattoli più piccoli
Consiglio di prepararne un po’, per ammortizzare il tempo e anche l’energia impiegata per confezionarli. Una volta pronti, possono essere conservati in frigo per un mese e possono essere una saporita soluzione per quando non si ha tempo o voglia di cucinare. Può essere impiegata per arricchire insalate o farcire panini, ma sono anche un'ottima portata da picnic, per pranzi in ufficio (vanno sempre conservati al fresco, in frigo o borsa frigo) e, se conservati in barattoli coordinati e personalizzati con etichette curate, possono essere proposti come amuse-bouche nelle cene o nei buffet d’estate.