secondi

Gnocchi al ragù vegani

Gnocchi al ragù vegani
  • Elodie Luvenga
Di: Elodie Luvenga  

Per la preparazione del ragù vegano:

  1. Prima di iniziare a preparare il ragù, lavare le patate e cuocerle in abbondante acqua salata con la buccia per circa 20-30 minuti, o fino a quando saranno morbide. Scolare e lasciar raffreddare leggermente.

  2. Nel frattempo tagliare le cipolle, il sedano e le carote finemente.
    In una pentola scaldare 2-3 cucchiai d’olio d’oliva, aggiungere le cipolle, l’aglio spremuto il sedano e le carote. Rosolare per qualche minuto.

  3. Aggiungere il concentrato di pomodoro e mischiare bene.

  4. Aggiungere il granulare di soia al soffritto e rosolare con un filo di vino rosso, concentrato di pomodoro e la salsa di soia. Rosolare per qualche minuto per far gonfiare il granulare. Poi aggiungere sale e pepe.

  5. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e l’alloro.

  6. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere per altri 20-30 minuti.

  7. Rimuovere le foglie d’alloro a fine cottura.

Per la preparazione degli gnocchi:

  1. Sbucciare le patate ancora tiepide e schiacciarle con uno schiacciapatate o una forchetta fino a ottenere una purea liscia.

  2. Disporre la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere le patate schiacciate e il sale. Impastare delicatamente fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Non lavorare troppo l’impasto per evitare che gli gnocchi diventino gommosi.

  3. Lasciar riposare l’impasto avvolto nel cellofan in frigo per 20 minuti.

  4. Spolverare una superficie di lavoro con ulteriore farina.

  5. Prendere una porzione di impasto e forma dei cilindri di circa 2 cm di diametro. Tagliare a pezzetti di 2-3 cm e, se si desidera, rigali leggermente con una forchetta per la classica forma degli gnocchi.

  6. Portare a ebollizione una pentola di acqua salata. Cuocere gli gnocchi in piccole quantità, finché non risalgono in superficie (ci vorranno pochi minuti). Scolare con una schiumarola.

  7. Condire gli gnocchi con il ragù di soia.