Portate a bollore l’acqua e salarla.
Mondare e affettare molto finemente le cipolle.
Scaldare una casseruola con un goccio di olio extravergine di oliva, unirvi le cipolle e soffriggerle dolcemente per 10 minuti, avendo cura di rimestare affinché non brucino. Aggiustare di sale. Dovranno risultare morbide e trasparenti.
Intanto, tagliare il pane a fette e lasciarlo tostare in una padella antiaderente con un filo di olio.
Quando le cipolle saranno morbide, riunirle nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungere poca acqua bollente alla volta e frullare fino a ottenere un composto liquido ma cremoso. A questo punto, aggiungere 1 cucchiaio di maizena e frullare nuovamente affinché non si creino grumi.
Rimettere il composto nella casseruola insieme al timo e lasciare cuocere 10 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che la vellutata si attacchi sul fondo. Aggiustare di sale e pepe.
Intanto che la vellutata continua la cottura, grattugiare il Gruyère e cospargerlo sulle fette di pane lasciate tostare in padella, in modo che il formaggio fonda leggermente.
Servire la zuppa in una fondina, con una macinata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva a crudo, con i crostoni al Gruyère in accompagnamento.
Il Re del Rabadan di Bellinzona, Renato Dotta, ha scelto questa ricetta per diversificarsi dai classici del carnevale come risotto e polenta con spezzatino, rispolverando una zuppa di cipolla, piatto tradizionale del territorio e della stagione invernale. In più, aggiunge: “noi come Rabadan al martedi sera a mezzanotte avevamo servito il brodino di cipolla da bere caldo.”
Zuppa di cipolle veloce e leggera con Valentina Cravero
Timer 21.02.2023, 19:40
Ecco invece una versione casalinga per la quale si utilizzano cipolle dorate sempre scelta da Renato Dotta, Re del Rabadan:
Süpa da scigola ala mé manera - Zuppa di cipolle alla mia maniera