Dissalare il baccalà mettendolo a bagno in acqua per 48 ore. Ogni 12 ore cambiare l'acqua. Passate 48 ore togliere il baccalà dall'acqua e tagliarlo in pezzi.
Portare a bollore una pentola con dell'acqua e inserire le patate e cuocere per circa 30 minuti, negli ultimi dieci minuti aggiungere anche i pezzi di baccalà a bollire insieme.
Sbucciare e tagliare a rondelle le cipolle, così come l'aglio e riunire il tutto in una pentola con abbondante olio di oliva e lasciarle rosolarle a fuoco basso per alcuni minuti fino a quando le cipolle saranno leggermente morbide, senza farle bruciare.
Dopo aver fatto bollire le patate e il baccalà, togliere la buccia alle patate e ripulire il baccalà dalle lische e dalla pelle, tagliare tutto a piccoli pezzettini.
Aggiungere le patate e il baccalà nella pentola con le cipolle e lasciare rosolare per 10 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo, far bollire dell'acqua in un pentolino e cuocervi le uova fino a che non saranno sode.
Dopo aver terminato di rosolare gli ingredienti nella pentola, preriscaldare il forno a 250 gradi, versare il contenuto della pentola in una pirofila e aggiungere dell'olio di oliva, un uovo sodo tritato e del prezzemolo tagliato finemente (tenere da parte un po' di prezzemolo e un uovo sodo per la guarnizione finale). Mettere la pirofila nel forno per circa 10 minuti, tenendo d'occhio quando il tutto si sarà leggermente dorato in superficie.
Trascorsi 10 minuti, togliere la pirofila dal forno e guarnire a piacere con altro olio di oliva, olive nere e verdi, uovo sodo a rondelle e abbondante prezzemolo.
Baccalà alla Gomes di Sà di Stefano Dias
Cucine senza frontiere 07.07.2023, 21:10
Pour la version française de la recette cliquez ici.
Für die Übersetzung von diesem Rezept in der Deutschen Sprache, hier klicken.