E’ la categoria dei “senza data”, visto che il consiglio federale non ha ancora stabilito un termine preciso per la ripresa delle loro attività economiche. Ristoratori, albergatori e operatori turistici in generale stanno vivendo settimane di grande preoccupazione a causa delle tante incertezze provocate dalla pandemia di Coronavirus.
Anche il mondo politico, in particolare i partiti di centro-destra, si sta muovendo per permettere a questo settore di riaprire e di avere una data dalla quale cominciare a ricostruire il proprio futuro. E anche il ministro dell’economia Guy Parmelin lascia intravvedere questa possibilità.
Per il momento però una data non c’è, nonostante il settore abbia forgiato un proprio piano per la ripartenza, che prevede il rispetto all’interno dei locali pubblici delle norme igieniche e di distanza sociale. Un piano che però al momento il consiglio federale considera troppo vago.
Di questo, e anche della stagione dei grandi eventi estivi ormai alle porte, parleremo con i nostri ospiti
Massimo Suter, presidente di Gastro Ticino e vice-presidente di Gastro-Suisse
Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo
Alain Scherrer, sindaco di Locarno
Raphael Brunschwig, direttore operativo del Locarno Film Festival
E con un reportage tra ristoranti e alberghi del Sopraceneri
Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay
Scopri la serie